Capodanno Cinese a Torino, inizia l’Anno del Gallo con la Danza del Drago!

Redazione – Immagini Toni Spagone/Realy Easy Star 

Scopri le immagini del Capodanno Cinese a Torino, dove la Danza del Drago e del Leone ha attraversato il centro città rappresentando una cultura millenaria 

Celebrazioni per il Capodanno Cinese - la Danza del Drago © Toni Spagone - Realy Easy Star
Celebrazioni per il Capodanno Cinese – la Danza del Drago
© Toni Spagone – Realy Easy Star

Si sono svolte il 12 febbraio a Torino, come in molte altre città d’Italia, le celebrazioni per il Capodanno Cinese e l’inizio dell’Anno del Gallo, simbolo di laboriosità, determinazione e tenacia.

Celebrazioni per il Capodanno Cinese © Toni Spagone - Realy Easy Star
Celebrazioni per il Capodanno Cinese
© Toni Spagone – Realy Easy Star

I festeggiamenti, organizzati dalle Associazioni cinesi di Torino e del Piemonte, dal Consolato generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano, dal Mao e dall’Istituto Confucio dell’Università, sono iniziate in piazza Palazzo di Città con l’apertura della manifestazione da parte delle istituzioni e l’accensione degli occhi del Leone. La parata ha poi proseguito la sua danza in via Garibaldi, Piazza Castello e in via Po, fino al Rettorato Universitario di via Verdi, dove ha lasciato spazio agli spettacoli e ai laboratori di calligrafia per bambini.

Celebrazioni per il Capodanno Cinese - La Danza del Drago © Toni Spagone - Realy Easy Star
Celebrazioni per il Capodanno Cinese – La Danza del Drago
© Toni Spagone – Realy Easy Star

Fulcro della manifestazione è il Drago che con la sua danza è uno dei simboli più importanti della cultura e della tradizione cinese. Durante l’esibizione, un gruppo di persone porta il corpo del drago su delle aste imitando i movimenti dello spirito delle acque in una maniera sinuosa e ondulata a simboleggiare la forza e la dignità che tradizionalmente e storicamente rappresentano la creatura.

Celebrazioni per il Capodanno Cinese - La Danza del Leone © Toni Spagone - Realy Easy Star
Celebrazioni per il Capodanno Cinese – La Danza del Leone
© Toni Spagone – Realy Easy Star

Anche il Leone, considerato animale sacro, capace di scacciare il male, fa parte della sfilata ma, a differenza del Drago, è guidato da sue soli artisti. La sua danza è di buon auspicio e grazie alle percussioni che lo accompagnano per tutto il percorso riuscirebbe tradizionalmente a scacciare gli spiriti maligni.

Guarda la Gallery (clicca sulle immagini per ingrandirle)

Comments

comments