CioccolaTò 2015. Torino è pronta a un Chocolate Exploit!

Redazione – Foto Toni Spagone / Realy Easy Star

Dal 20 al 29 novembre la kermesse più golosa d’Italia in Piazza San Carlo 

cto2015-horDal 20 al 29 novembre, Torino ospita la dodicesima edizione di CioccolaTò, kermesse dedicata al cioccolato a cui prendono parte i più importanti operatori nel settore a livello nazionale, con un’attenzione particolare alla tradizione cioccolatiera piemontese.

Organizzato con il patrocinio della Città di Torino, della Città Metropolitana di Torino, della Regione Piemonte, di Unioncamere Piemonte e della Camera di Commercio di Torino, CioccolaTò si avvale anche del contributo delle sezioni locali di alcune delle principali associazioni di categoria del territorio: Ascom Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato e Casartigiani.

Cioccolatini Guido Castagna ©Toni Spagone / Realy Easy Star
Cioccolatini Guido Castagna ©Toni Spagone / Realy Easy Star

Un’occasione unica per Torinesi e turisti non solo per gustare e per conoscere da vicino il Cibo degli Dei, ma anche per approfondire la tradizione cioccolatiera locale e per lasciarsi coinvolgere dalle tante iniziative proposte: incontri con gli esperti, degustazioni, attività culturali e di animazione, iniziative ludico-didattiche per bambini legate al cioccolato made in Italy ed internazionale.

Il Polo Cioccolato, che attende i visitatori nella suggestiva location di Piazza San Carlo, si conferma dolce centro della kermesse, con una ricca proposta di attività gestite e coordinate da Conpait, Confederazione Pasticceri Italiani. Il Presidente, Federico Anzellotti, il delegato regionale Alessandro Del Trotti e la famosa Cake Designer torinese, Elena Bosca sono alcune delle importanti presenze che si alterneranno alla guida dei laboratori di pasticceria, per insegnare ai partecipanti a realizzare facili e cioccolatose ricette dal gusto irresistibile.

Grazie alla collaborazione con AIC, Associazione Italiana Celiachia, sezione Piemonte – Valle d’Aosta, che per la prima volta fa il suo ingresso nella kermesse, sarà possibile scoprire tutto il gusto del senza glutine partecipando ai laboratori di pasticceria Gluten Free per adulti.

Gianduiotti ©Toni Spagone / Realy Easy Star
Gianduiotti ©Toni Spagone / Realy Easy Star

Ad animare il Polo Cioccolato, anche raffinate degustazioni proposte dalle maggiori firme del settore cioccolatiero italiano e piemontese in particolare, e coinvolgenti attività ludico didattiche riservate alle scuole. Fra gli appuntamenti attesi e consolidati, la rassegna letteraria Cioccolata con l’Autore e lo speciale Gianduiotto Day, la giornata dedicata al cioccolatino simbolo del Piemonte, con la consegna del prestigioso Gianduiotto Award ad un soggetto locale che si è particolarmente distinto per la valorizzazione e la promozione della tradizione cioccolatiera locale.

Anche quest’anno, il Chocolate Show, il ricco emporio del cioccolato, permetterà ai visitatori di scegliere fra migliaia di referenze proposte da un centinaio di aziende fra piccoli artigiani, medie e grandi imprese dolciarie nazionali ed internazionali. Appositi spazi saranno dedicati alla speciale area Boutique, con una raffinata selezione per i palati più esigenti, e ad Equochocolate, lo spazio dedicato al cioccolato equo e solidale. Novità di quest’anno, lo spazio Vegan Chocolate, che affiancherà l’area Gluten Free.

Comments

comments