Cosa leggere ad Halloween? Le novità in libreria adatte a una notte da brivido

Paola Boni – 

Ecco le novità letterarie che vi faranno rabbrividire la notte delle streghe 

Hill NOS4A2Halloween è la notte del mistero in cui reale ed irreale si confondono, la festa del brivido per eccellenza, che nel tempo ha subito notevoli influenze e contaminazioni, specialmente nella sua iconografia, complice ovviamente la letteratura stessa. Le figure mostruose di riferimento sono infatti fortemente collegate in particolare a grandi romanzi gotici e horror come “Dracula”, “Frankenstein” e “Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde”. In questo periodo quindi rileggere un grande classico del genere vi farà sicuramente calare nell’atmosfera giusta, ma nel caso abbiate voglia di novità, sicuramente non mancano accattivanti titoli in libreria.

Tra le nuove pubblicazioni di maggior spicco c’è senza ombra di dubbio il romanzo NOS4A2 del celebre scrittore Joe Hill. Già autore de “La scatola a forma di cuore” e “La vendetta del diavolo” (romanzo dal quale è stato tratto il film con Daniel Radcliffe “Horns” in uscita nelle sale americane proprio questo Halloween). L’autore è considerato attualmente uno dei più raffinati scrittori Horror. La prova che buon sangue non mente visto che dietro lo pseudonimo di Hill si nasconde nient’altri che Joseph Hillstrom King, figlio del Re del brivido Stephen King, che ha scelto la via dell’anonimato, per non essere legato alla fama del padre e conquistrarsi così il meritato successo come scrittore.

Un successo davvero ben meritato perché NOS4A2, in uscita il 21 Ottobre per la Sperling & Kupfer, si preannuncia un romanzo diabolicamente giocoso, un’opera coinvolgente in cui fa la sua spaventosa comparsa Charlie Manx un uomo di più di cent’anni che guida una Rolls Royce del 1938 con appunto la targa personalizzata NOS4A2.
Charlie sembra un innocuo vecchietto con la barba bianca a cui piacciono i bambini. Ma non è Babbo Natale: è un sadico assassino. Da anni rapisce bambini – dopo averne ucciso i genitori, che considera inadeguati – e li porta con la sua auto a Christmasland, il Paese del Natale. Un parco divertimenti in un mondo parallelo dove è sempre Natale e i bimbi non crescono mai. A fermarlo è la piccola Vic, dotata di poteri straordinari che le permettono di sfuggire al maniaco e tornare nel mondo reale. Quando Charlie, anni dopo, fugge dal manicomio criminale dove Vic l’ha fatto rinchiudere e, per vendicarsi, rapisce suo figlio, lei sarà l’unica in grado di sfidarlo… Tanta carne al fuoco e una trama decisamente innovativa per un romanzo consigliato a tutti gli amanti delle storie incalzanti ricce di colpi di scena e fortemente disturbanti.

downloadE quando si tratta di Halloween come non parlare di zombie?
Si, avete capito bene, se si parla di zombie il prodotto che sicuramente oggi riscuote maggior successo è The Walking Dead.
A partire dal fumetto dal quale è stata tratta la celebre serie televisiva, si è trasformato in un fenomeno di costume capace di dare nuovo vigore al genere e attirare a se vecchi e nuovi appassionati degli affamati non morti.
A seguito dell’immane successo ottenuto, Robert Kirkman, creatore della serie TV, a realizzato insieme a Jay Bonansinga un ciclo di romanzi ambientati in questa “terra dei morti viventi”, serie pubblicata in Italia dalla Panini Comics che approfondisce e offre diversi punti di vista sulle vicende legate a quello che è sicuramente uno dei personaggi più crudeli e sanguinari della serie.

Il 6 novembre verrà pubblicato appunto “La vendetta del governatore”, quarto romanzo della serie. In attesa della sua uscita e in occasione dell’inizio della quinta stagione su Fox, la Panini ha inoltre deciso di dare un’occasione a tutti coloro che ancora non conoscono i romanzi di acquistarli in formato digitale e su tutte le piattaforme a €3.99 anziché €6.99. Questa particolare promozione si concluderà proprio il 31 Ottobre e comprende i romanzi “L’ascesa del Governatore”, “La strada per Woodbury” e “La caduta del Governatore”. Un’occasione da non perdere per una serie di romanzi consigliata a tutti i fan del telefilm, ma anche a tutti gli amanti dell’horror in stile classico, ma che amano anche l’innovazione dei contenuti.

Halloween però è anche la festa di mostri ben diversi, quelli che da bambini ci facevano sbirciare sotto il letto o dentro un armadio con la paura di vederli sbucare fuori all’improvviso. I mostri e le streghe delle fiabe che da sempre hanno accompagnato i lettori di tutte le età. Ma quanti conoscono davvero le versioni integrali di queste fiabe?
barbA darcene una visione fortemente cupa e suggestiva ci pensa Paolo Barbieri con la sua opera “Fiabe Immortali” edito il 21 Ottobre da Mondadori. Barbieri è senza ombra di dubbio uno degli illustratori italiani di maggior successo sia nel nostro paese che all’estero, un artista che con le sue opere ha dato vita alle copertine italiane dei romanzi di molti straordinari autori tra i quali spiccano nomi come quelli di Licia Torisi, Wilbur Smith, Michael Crichton, Umberto Eco e James Patterson. E con questa pubblicazione, attraverso le sue tavole di suggestiva e vibrante bellezza, dà un volto e una vita ai protagonisti e ai mostri che popolano le fiabe della nostra infanzia. Raperonzolo avvolta nella sfolgorante bellezza dei suoi capelli, Biancaneve, così luminosa che i neri artigli della matrigna la possono appena sfiorare, i sette nani dai volti fieri e rugosi, l’eterea Cenerentola abbracciata al più tenebroso e seducente dei principi, ma anche destrieri magici, draghi alati, ambigue sirene e streghe crudeli. Tutto questo in un libro ricco di tavole dai tratti ardenti di vita, consigliato a tutti quelli che desiderano provare ancora con rinnovata intensità i brividi e le ancestrali emozioni che solo le fiabe più vere sanno trasmettere.

Per preparavi al meglio alla notte delle streghe correte in libreria, i brividi sono a portata di scaffale! 

Comments

comments

One Comment