I protagonisti del film "Colpa delle stelle"

Colpa delle stelle: libro e film con successo straordinario

Cosa siamo disposti ad affrontare per amore? Da questa domanda si origina tutto il nucleo narrativo del libro Colpa delle stelle, edito nel 2012 dallo scrittore John Green e diventato poi un film due anni dopo.

Di solito, quando passa così poco tempo dalla pubblicazione del libro alla produzione del film è perché l’opera raccoglie unanimi consensi fin dal primo giorno: per Colpa delle stelle è accaduto proprio questo.

La trama del film Colpa delle stelle

Hazel è un’adolescente affetta dal cancro fin da bambina. Per aiutarla nel suo percorso i genitori la costringono a frequentare un gruppo di supporto con altri giovani, dove conosce Augustus. La vita e la carriera sportiva del ragazzo è stata funestata dall’osteosarcoma, un tumore delle ossa che l’ha costretto all’amputazione di una gamba.

Tra i due nasce una travolgente ma delicata storia d’amore, in cui i sentimenti rimangono sempre in tensione e in bilico tra il desiderio di abbandonarsi ad essi, e la paura (in questo caso più fondata che mai) di perdere chi si ama.

I due giovani innamorati affrontano insieme numerose problematiche: prima la malattia di Hazel, poi un viaggio che li porterà ad Amsterdam, a conoscere un deludente romanziere di cui entrambi erano appassionati. La storia ha un finale tragico e doloroso, ma che ribadisce, come tutta la narrazione, che i sentimenti non guardano in faccia alle circostanze in cui nascono.

Al cinema Colpa delle stelle ha furoreggiato. Acclamato dalla critica, vincitore di numerosi premi internazionali e amatissimo dal pubblico, tocca le delicate corde del cuore, della potenza dei sentimenti che tutti conosciamo e desideriamo, insieme a paure sofferte, intime eppure condivise. Impossibile non empatizzare con i protagonisti, che sfidano con coraggio le avversità pur di ribadire la propria libertà.

Il film Colpa delle stelle è stato immediatamente notato dalla giuria degli MTV Movie Awards. Ha nell’ordine vinto:

  • Miglior film del 2015
  • Miglior interpretazione femminile per Shailene Woodley
  • Miglior bacio tra Shailene Woodley e Ansel Elgort

E’ stato anche nominato per Miglior interpretazione maschile, miglior interpretazione rivelazione e miglior coppia sullo schermo. La versione italiana di Colpa delle stelle è stata candidata per il nostro paese per MTV Miglior film, e ha vinto il premio nel 2015.

Perchè la storia ha avuto così tanto successo

Stando alle entusiaste recensioni degli utenti dei principali siti di cinema al mondo, la storia è tanto appassionante per la sua credibilità e genuinità. I due protagonisti riescono a non inzuccherare la propria condizione, ma a trasformarla in un motore che spinge le vicende, senza esasperare né il dolore né il sentimento. La storia è umana, credibile, facile da comprendere: sicuramente la sua “vivibilità” è il principale fattore di gradimento del grande pubblico.

Che dire: un genuino lavoro dello scrittore John Green, autore e youtuber americano che ha fatto fortuna rivolgendosi ad un pubblico di ragazzi, ma con uno stile e una classe che rendono i suoi prodotti perfettamente godibili e piacevoli anche per un pubblico di adulti.