Forever: un’interessante variazione sul tema dell’immortalità

Michele Li Noce –

Un medico che inspiegabilmente vive da 200 anni, indaga i crimini della New york di oggi

2WP7-jyEYA4Negli USA, dal 22 settembre va in onda sulla rete ABC, Forever,  una nuova serie Drammatica/investigativa prodotta da Warner Bros Television, incentrata sulle vicende del medico Henry Morgan (Ioan Gruffudd, noto per aver interpretato Mr Fantastic ne i Fantastici 4). Lo show che vede alla regia Brad Anderson,  è stato scritto e prodotto da Matt Miller (Chuck, Las Vegas), mentre Dan Lin (Sherlock Holmes, Gangster Squad) e Jennifer Gwartz (Veronica Mars, Cupid, Party Down) sono i produttori esecutivi. Il protagonista ha una sconcertante capacità: da 200 anni a questa parte non può morire e ogni volta che ha un incidente mortale, si ritrova nudo in mare nella baia di New york, città dove si svolgono le vicende raccontate nella serie.

Judd Irsch, Ioan Guffrudd e Alana De Lagarza.
Judd Irsch, Ioan Gruffudd e Alana De Lagarza.

Le ricerche per comprendere la sua immortalità, hanno portato Morgan a intraprendere la professione che meglio di tutte lo mettesse quotidianamente a contatto con la morte in tutte le sue sfaccettature, il Medico legale.

Una scena tratta dal pilot della serie TV. Henry Morgan (Gruffud) e il suo assistente Lucas Wahl (Moore).
Una scena tratta dal pilot della serie TV. Henry Morgan (Gruffudd) e il suo assistente Lucas Wahl (Moore).

Una tragedia in metropolitana, nella quale Morgan è coinvolto, lo porta a conoscere l’efficiente e affascinante detective Jo Martinez (Alana De Lagarza), che resta sorpresa dalle doti deduttive del medico, chiedendogli di affiancarla nella sua attività investigativa.

La bella detective Martinez guarda affascinata il misterioso Dottor Morgan.
La bella detective Martinez guarda affascinata il misterioso Dottor Morgan.

La serie oltre alla trama orizzontale in cui vengono di volta in volta risolti diversi casi, sviluppa una trama verticale che indaga, con l’aiuto di molti flashback, sul passato di Morgan, dando allo spettatore modo di capire meglio la sua complessa personalità e le scelte di vita che un immortale è costretto a fare per non suscitare sospetti. Suo migliore amico e l’unico a conoscenza del suo segreto è il vecchio Abe (Judd Irsch), che Morgan salvò durante la seconda guerra mondiale e che ora gestisce un negozio di antiquariato (in realtà molti oggetti appartengono a Henry, che ha avuto modo di raccoglierli nei molti anni della sua esistenza).

A nostro avviso, Forever è un’ottimo prodotto, ben sceneggiato e ben recitato. La vicenda attorno alla quale ruota la serie, offre spunti e chiavi di lettura sempre interessanti e i casi investigati sono sempre coinvolgenti e appassionanti. Gruffudd è perfetto in questo ruolo, capace di ridare allo spettatore il personale dramma dell’uomo di scienza, incapace di spiegare un fenomeno di cui lui stesso è vittima. Quanti di noi si augurano l’immortalità senza investigare sulle conseguenze? I nostri cari che nascono, crescono, invecchiano e muoiono lasciando dentro di noi vuoti che terremo per l’eternità. Questa è solo una parte dei problemi in cui il Dottor Henry Morgan si imbatte quotidianamente e che rende la serie e il suo personaggio così affascinante e misterioso.

forever-ioan-gruffuddJo Martinez è invece una detective molto concreta, abituata alla vista della morte e con un passato doloroso da celare dentro una maschera di efficienza e professionalità. Alana De Lagarza non punta sulla sua notevole bellezza, ma sulla recitazione, mettendo in luce la personalità spiccata del più giovane ufficiale investigativo della polizia di New York; sempre in abiti molto maschili e molto maschile anche nei modi (divertenti i break in cui, la Martinez mangia hamburger in macchina con uno scandalizzato Morgan al suo fianco).

Oltre ai già nominati Gruffudd, Irsch  e De Lagarza, a completare il cast ci sono Joel David Moore (il medico collega di Henry Morgan, Lucas Wahl), Donnie Keshawarz (detective Hanson partner della Martinez) e Lorraine Toussant (Joanna Reece, l’ufficiale capo di Martinez e Hanson).

Il cast completo della serie: Da sinistra Joel David Moore, Judd Irsch, Ioan Gruffudd, Alana De Lagarza, Donnie Keshawarz e Lorraine Toussant.
Il cast completo della serie: Da sinistra Joel David Moore, Judd Irsch, Ioan Gruffudd, Alana De Lagarza, Donnie Keshawarz e Lorraine Toussant.

Qui le note positive. Purtroppo negli USA la serie è a serio rischio cancellazione a causa dei ratings disastrosi. Noi possiamo sicuramente dire in questo caso che il pubblico americano non ha colto in pieno il fascino di questa serie.
Il nostro augurio è quello di vedere ABC fare un gesto coraggioso e dare fiducia a Forever almeno allungando la serie per una stagione regolare da 22 episodi.

Comments

comments