“Free State of Jones” e l’epicità di un personaggio della storia americana

Antonella Cabras –

Dal 1 dicembre al cinema la vera storia di Newton Knight: prima contadino, poi soldato e infine ribelle. L’epica avventura sbarca sui nostri schermi grazie alla 01 Distribution e vede come protagonista il premio oscar Matthew McConaughey

locandina-free-state-of-jones-low

Ci sono storie vere così strabilianti che a vederle su uno schermo si potrebbe pensare che siano false, è così per “Free State of Jones”, ritratto di un eroe della storia americana e precisamente della Guerra di Secessione, uno dei capitoli più bui degli Stati Uniti.

La pellicola è diretta dal quattro volte nominato all’Oscar Gary Ross (The Hunger Games, Seabiscuit ,Pleasantville) e vede schierato nella parte del protagonista l’ormai affermato Matthew McConaughey il quale ancora una volta dà vita ad un personaggio talmente intenso da indurre lo spettatore a partecipare vivamente alle sue battaglie per la libertà e l’eguaglianza.

L’incredibile storia vera di Newt Knight, il contadino del Sud degli States che durante la Guerra Civile Americana si ribellò all’esercito confederato. Con l’aiuto di un gruppo di agricoltori e di schiavi, Knight guidò una rivolta che portò la Contea di Jones a separarsi dagli Stati della Confederazione. Dalle sue nozze con l’ex schiava Rachel nascerà la prima comunità di razza mista del dopoguerra.

MATTHEW McCONAUGHEY stars in THE FREE STATE OF JONES

C’è un motivo per cui sono stati scritti più libri sulla Guerra Civile che su qualsiasi altro periodo della storia americana e c’è un motivo per cui sono state scritte più biografie su Abramo Lincoln che su qualsiasi altro personaggio della storia, a parte Gesù”, afferma il regista.”Quel periodo è una ferita profonda nella storia della coscienza americana. È una ferita nella nostra storia dai danni incalcolabili”.

Moses (Mahershala Ali), Rachel (Gugu Mbatha-Raw), Will (Sean Bridgers) and Jasper (Christopher Berry) listen as Newt speaks with the men about race.

Ross era attratto dal contesto sociale nel quale si è mosso Knight e difatti nel film si vede come il razzismo dilagante del tempo sia servito al protagonista come molla per ribellarsi a quell’esercito che lo voleva morto in nome di ideali fasulli.

Matthew McConaughey stars in FREE STATE OF JONES

McConaughey ammette che il personaggio lo ha catturato immediatamente: “Questa è una storia che vive da sola. Che fosse durante la Guerra Civile o no, era comunque la grande storia di un rivoluzionario che andava raccontata, soprattutto oggi.”

Mahershala Ali andMatthew McConaughey star in FREE STATE OF JONES

Il film non ha riscosso un grande gradimento oltreoceano, poiché ritenuto poco efficace. Dal canto nostro riteniamo che la pellicola abbia sicuramente il merito di raccontare un fatto poco noto della storia americana e conti su un attore principale di grande levatura.

Comments

comments