Gardaland, atmosfere da fiaba e attrazioni da urlo per adulti e piccini

Francesca Palumbo – 

Al primo posto per i Travellers’ Choice Awards 2014 di Tripadvisor è meta ambita durante i mesi estivi per le famiglie con bambini e per le comitive

Gardaland - Night is Magic
Gardaland – Night is Magic

Gardaland, il famosissimo Parco di Divertimenti, costruito nella località Ronchi (Castelnuovo del Garda) nel 1975 è situato sulle sponde dello splendido Lago di Garda ed è meta ambita da adulti e piccini, regalando giornate spensierate e attrazioni mozzafiato in continuo rinnovamento.

La “gita a Gardaland” che ogni bambino residente in Italia si aspetta di fare almeno una volta nella vita, negli anni è diventata un appuntamento molto gradito anche per i turisti (provenienti prevalentemente da Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Slovenia e Danimarca), tanto che negli anni il parco si è notevolmente ingrandito e ha acquisito attrazioni e comfort sempre più all’avanguardia.

Il Parco, entrato a far parte nel 2006 del gruppo Merlin Entertainments, si estende su una superficie di 750.000 metri quadrati ed è suddiviso il tre aree: il Gardaland Park, in cui sono ospitate le giostre tradizionali e le attrazioni più conosciute. Il SEA LIFE Aquarium che possiede 37 vasche tematizzate, oltre 5.000 esemplari marini e un tunnel sottomarino. Qui i visitatori possono assistere anche a una ricca kermesse di spettacoli acquatici. E infine il Gardaland Hotel, un resort 4 stelle a tema, in stile New England. Questo è il primo Parco di Divertimenti italiano a dotarsi di un proprio albergo, divenendo così da luogo di svago di poche ore a polo di destinazione e meta di un vero e proprio soggiorno.

Gardaland - Fantasy Kingdom
Gardaland – Fantasy Kingdom

Liberamente ispirato alla struttura dei parchi tematici americani, Gardaland dopo pochi anni di attività si portò in cima alla classifica dei parchi divertimento d’Italia, anche grazie all’ottima pubblicità che ottenne -nel 1982- per essersi prestato come ambientazione per la sigla del popolare programma per bambini Bim Bum Bam.
Da quel momento in avanti il parco diventò sempre più grande, famoso e riconoscibile con l’adozione della simpaticissima mascotte Prezzemolo, puntando ad accontentare target di pubblico diversissimi. Le attrazioni divise in Adrenaline, Adventure e Fantasy, in totale sono 32 dalle più adrenaliniche, dedicate ai teenagers e ai giovani adulti a quelle dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie, oltre a questo gli show e gli spettacoli tematici non mancano.

Gardaland - Raptor
Gardaland – Raptor

Tra le attrazioni più famose e apprezzate dal pubblico segnaliamo:
Raptor, le uniche Montagne Russe Alate in Italia, struttura davvero mozzafiato, in cui i sedili posti lateralmente al binario, danno la sensazione di essere sospesi nel vuoto. Inoltre ostacoli sfiorati all’ultimo secondo, un percorso lungo e sinuoso con ben 3 inversioni, una caduta da 33 metri e una velocità massima di 90 km fanno di questa attrazione una delle più incredibili proposte. Raptor è 8° nel mondo, per quantità di capovolgimenti “a testa in giù” nelle Montagne Russe.

Gardaland - Blue Tornado
Gardaland – Blue Tornado

Altra Montagna Russa da citare è sicuramente Blu Tornado, un “inverted coaster” ovvero un’attrazione in cui le rotaie scorrono sulla testa dei passeggeri lasciando le gambe a penzoloni ( il primo aperto in Italia), decisamente adrenalinico, in cui 770 metri di lunghezza vengono percorsi a 80 km/h.

Gardaland - Fantasy Kingdom  e la Magic House
Gardaland – Fantasy Kingdom e la Magic House

Interessante Magic House, la casa di Prezzemolo, suggestiva ambientazione in cui la colorata stanza da letto della mascotte, ruota su se stessa dando al pubblico l’illusione di una rotazione a 360°. Qui tutti possono provare l’ebrezza di trovarsi “a testa in giù” senza salire di quota.

Gardaland - Fuga da Atlantide 4
Gardaland – Fuga da Atlantide 4

Tematizzazione eccezionale per Fuga da Atlantide, un “supersplash” con discese mozzafiato, in cui il mito della città perduta rivive in tutto il suo splendore grazie a grotte, altari, figure mitologiche, cascate e un enorme Nettuno alto ben 11 metri.

Gardaland Prezzemolo Land novità 2014 per i più piccoli
Gardaland – Prezzemolo Land, novità 2014 per i più piccoli

Per i più piccoli segnaliamo la nuovissima attrazione Prezzemolo Land, nel quale campeggia un fiabesco e coloratissimo castello medievale, circondato da spassosi scivoli bagnati, cannoni, botti e altri emozionanti giochi d’acqua e ancora macchine volanti, grandi tavolozze di colori, ingranaggi, allegre catapulte, acrobatici tappeti elastici, torri, ponti e persino un planetario con tanto di rosa dei venti e sistema solare sul tetto. Questa attrazione, nata nel 2014, è la prima creata su suggerimento di un ospite del Parco grazie al concorso “Il Gardaland che vorrei”.

Come in tutti i Parchi di Divertimento che si rispettino, parte della gita sta nel soggiornare nell’albergo tematico, in questo caso il Gardaland Resort.
L’hotel, comodamente raggiungibile in navetta dalla stazione di Peschiera del Garda o con mezzi propri, è un esclusivo Resort di alto livello dove tutto, nelle camere e negli spazi comuni, è stato costruito al servizio degli ospiti più giovani. Sono ben sei le tipologie di camera tematica in cui si può soggiornare: il Covo dei Pirati, la Magic House di Prezzemolo, la Princess Kingdom, l’Era Glaciale, l’Happy Circus e la nuovissima Sea Life. L’atmosfera colorata, la gadgettistica di Prezzemolo onnipresente e uno staff qualificato, rendono piacevole il soggiorno per famiglie con bambini di ogni età. Tra le agevolazioni in questa struttura, va ricordato lo sconto del 30% sul biglietto d’ingresso al parco e la possibilità di acquistarlo all’interno dell’hotel, evitando la proverbiale coda per entrare.

Gardaland - Night is Magic
Gardaland – Night is Magic

Fino al 9 settembre i visitatori del parco potranno godere di Night is Magic, ovvero dell’apertura prolungata del Parco fino alle 23. Le attrazioni, con le luci serali, promettono di acquisire ulteriore magia e show come “Madagascar Live! It’s Circus Time” e “AlieNation” intratterranno degnamente gli ospiti.

Gardaland - Night is Magic una scena dello show AlieNation
Gardaland – Night is Magic, una scena dello show

Non ci stupisce dopo questa panoramica dettagliata del Parco, che di recente Gardaland abbia vinto i Travellers’ Choice Awards 2014, il premio conferito da Tripadvisor ai luoghi più amati dai suoi utenti. Il Parco gardesano è infatti in vetta alla classifica della Top 10 dei Parchi Divertimento e dei Parchi Acquatici in Italia e al 6° posto nella classifica Europea.  Le novità accattivanti e l’offerta sempre più ricca gli hanno regalato un successo meritato in questi anni, rendendolo meta speciale per una vacanza alternativa.

Dove dormire

Gardaland Hotel situato all’interno del Parco

Dove mangiare

(strutture situate all’interno del Parco)

Locanda del Corsaro Nero

Aladino

Saloon 

Speck Stube 

Comments

comments