Gli straordinari volti delle donne nella letteratura

Paola Boni –

Cinque indimenticabili protagoniste letterarie capaci di mostrare la natura straordinaria di tutte le donne

tumblr_ll5esrejhj1qeju05o1_1280-1024x682

Forza e intelligenza, sensibilità e acume, coraggio e dolcezza, sono molte le qualità femminili che sono state messe in risalto nella letteratura da intense protagoniste capaci di restare nel cuore. Icone e fonte di ispirazione, queste donne letterarie hanno, chi più chi meno, esaltato la figura femminile allontanandola dai cliché che la dipingono come fragile e timida fanciulla incapace di provvedere a se stessa e totalmente dipendente dall’amato.

Ecco quindi cinque esempi di protagoniste molto diverse tra loro, ma che, a loro modo, hanno lasciato un segno e sono state un vero esempio per molte lettrici:

Jo March

47 Secondogenita della famiglia March e una delle protagoniste del romanzo “Piccole Donne” di Louisa May Alcott, é una ragazza indipendente e impulsiva, un maschiaccio amante dei libri e delle storie che ama scrivere e leggere alle sue sorelline. Jo March rappresenta sicuramente il lato ribelle di tutte quelle donne che, incuranti del giudizio degli altri, puntano a essere sempre e soprattutto se stesse, coltivando le proprie passioni e i propri affetti con intensa determinazione.

Tris

81-DFVziuwLProtagonista della saga di “Divergent“, scritta da Veronica Roth, Tris é appunto una Divergente, una persona che non rientra negli schemi delle fazioni nelle quali é organizzata la sua comunità e che perciò viene considerata pericolosa. Tris inoltre é una fusione tra coraggio, altruismo e incoscienza, una ragazza giovane che invece di farsi bloccare dalla paura sembra quasi animata da essa. Se il suo coraggio da una parte la porterà a fare cose straordinarie, dall’altra la porterà a mettere seriamente a rischio se stessa fino al sacrificio estremo per tutte le persone a lei care. Questa giovane protagonista rappresenta quindi quelle le ragazze passionali che non accettano di uniformarsi alla massa e che non hanno bisogno del sostegno di un ragazzo per combattere le proprie battaglie.

Elizabeth Bennet

cover-612x1024La protagonista di “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen é una donna razionale e decisa che, nonostante sia dotata di una grande sensibilità, ama osservare le persone attorno a lei e giudicarne le personalità con non poco cinismo. Spesso questa sua cinica razionalità l’aiuta a capire e a interpretare correttamente il carattere e le azioni di chi la circonda, a volte però essa viene offuscata dalla sua naturale emotività e la porta a commettere degli enormi errori di valutazione (come nel caso dello stesso Mr. Darcy). Elizabeth quindi incarna la donna osservatrice che analizza il mondo che la circonda con razionalità, ma non rinuncia mai alla propria profonda sensibilità.

Bridget Jones

9788817070140.500Ne “Il diario di Bridget Jones” di Helen Fielding questa ironica e un po’ goffa protagonista è ossessionata dal suo peso e dai suoi vizi legati al fumo e al cibo. Viene spesso tormentata dalla madre che vuole a tutti i costi vederla sistemata eppure riesce comunque a far sorridere per la sua ironia e per il suo modo un po’ goffo di affrontare le sue vicende amorose. Bridget Jones è una donna come ce ne sono tante, che rappresenta quindi tutte coloro che, pur non essendo perfette, sanno comunque restare impresse per il loro straordinario e ironico modo di essere.

Jane Eyer

coverProtagonista dell’omonimo romanzo di Charlotte Bronte, Jane Eyer lotta per superare un’infanzia di maltrattamenti priva di affetti, con coraggio e sensibilità. Non rinuncia mai ai suoi valori cristiani e alla sua coscienza morale, senza scendere a compromessi, ritardando così la convivenza con l’amato fino alla morte della moglie di quest’ultimo. Jane Eyer incarna quindi la figura della donna capace di risollevarsi dal dolore del passato, di conquistarsi la propria libertà e indipendenza senza però rinunciare ai propri valori morali.

Cinque protagoniste molto diverse tra loro, ma tutte con un fattore in comune: la capacità di incarnare ed evidenziare pienamente quelle straordinarie qualità che sanno rendere una donna davvero indimenticabile.

Comments

comments