Il lato umoristico dell’essere reporter di guerra in “Whiskey Tango Foxtrot”

Antonella Cabras –

Dal 19 maggio nelle sale italiane, distribuito dalla Universal Pictures, il nuovo film di Glenn Ficarra e John Requa con un cast di grandi nomi

WTF_Payoff_1-Sht_Italy-691x1024

A volte non serve essere un eroe per affrontare una grande sfida. Basta essere una giornalista qualunque che scrive di cose insignificanti e che si ritrova poi catapultata in Afghanistan come corrispondente di guerra. Le sue qualità? Non è sposata ed è senza figli.

Quando la reporter Kim Barker (Tina Fey) si accorge che la sua vita ha bisogno di qualcosa in più, decide di scuoterla un po’ accettando un incarico in una zona di guerra. Là, nel mezzo del caos, scoprirà di avere una forza che non aveva mai conosciuto. A volte serve dire ‘WTF’ per scoprire la vita a cui eri destinato da sempre.

Tina Fey plays Kim Baker in Whiskey Tango Foxtrot from Paramount Pictures and Broadway Video/Little Stranger Productions in theatres March 4, 2016.

Il film si basa sulle memorie della stessa Baker “The Taliban Shuffle: Strange Days in Afghanistan and Pakistan”, che racconta la sua esperienza come reporter di guerra. Kim arriva a Kabul e si accorge che lì va avanti una “guerra dimenticata”, giornaliera e letale. Le viene assegnato un bodyguard e un cosiddetto “fixer” del posto. La giornalista parte con le migliori intenzioni ma forse non si aspetta chissà cosa, ma presto si ritroverà al centro di una situazione alquanto pericolosa. La sorpresa che proverà Kim nel ritrovarsi in una vicenda così grande, sarà la sorpresa dello spettatore, che segue assieme a lei l’evolversi delle cose.

Left to right: Tina Fey plays Kim Baker and Martin Freeman plays Iain MacKelpie in Whiskey Tango Foxtrot from Paramount Pictures and Broadway Video/Little Stranger Productions in theatres March 4, 2016.

A complicare o semplicemente a dare un po’ di pepe in più al tutto, arriva anche la storia d’amore col fotografo scozzese Iain, qui interpretato dall’inglese Martin Freeman, il quale porta sullo schermo un personaggio alquanto affascinante.

Billy Bob Thornton plays General Hollanek in Whiskey Tango Foxtrot from Paramount Pictures and Broadway Video/Little Stranger Productions in theatres March 4, 2016.

Nel cast compaiono anche Billy Bob Thornton nei panni del comandante dei Marines Hollanek che giudica bruscamente l’ingenuità della Baker,

Margot Robbie plays Tanya Vanderpoel in Whiskey Tango Foxtrot from Paramount Pictures and Broadway Video/Little Stranger Productions in theatres March 4, 2016.

la giovane Margot Robbie che qui interpreta una corrispondente australiana di nome Tanya Vanderpoel che inizialmente stringerà un’amicizia con la protagonista e Alfred Molina nei panni del futuro primo ministro del Pakistan col quale la Baker si ritroverà invischiata pur di avere delle informazioni.

Tina Fey plays Kim Baker in Whiskey Tango Foxtrot from Paramount Pictures and Broadway Video/Little Stranger Productions in theatres March 4, 2016.

Ad una prima occhiata, la pellicola potrebbe apparire confusionaria e caotica, ma a dare senso al tutto c’è una straordinaria Tina Fey, a interpretare un personaggio fragile ma al tempo stesso determinato, che paradossalmente trova la vera se stessa in una situazione critica. L’intero film è percorso da una vena ironica, a cominciare proprio dal titolo che sarebbe un eufemismo della diffusissima interiezione WTF.

Comments

comments