Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco: il passato del Trono di Spade in un volume da collezione

Paola Boni –

Nelle librerie un’opera illustrata che racconta il passato di una delle più grandi saghe fantasy del momento

2136187_307402Sono passati quindici anni dal 1999, anno in cui in Italia è arrivato il primo di una serie di romanzi destinata a diventare un culto in tutto il mondo, stiamo parlando de “Il Trono di Spade” primo fortunatissimo volume delle “Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” scritte da George R.R. Martin. Proprio “Il Torno di Spade” è anche il titolo della serie televisiva prodotta dalla HBO ispirata ai romanzi di Martin, che ne ha sancito definitivamente il successo internazionale.

Una saga quella di George Martin di intrighi e tradimenti, di guerre e violenze, di amori e presagi in un regno dove le estati e gli inverni possono durare anche intere generazioni. Una storia che spicca per la sua crudezza e per la tendenza dell’autore a non risparmiare ai suoi personaggi fini piuttosto cruente; siano essi apparenti protagonisti o insopportabili antagonisti. Il tutto ovviamente in un mondo magistralmente costruito nel quale si articolano vicende complesse e coinvolgenti, raccontate in ogni capitolo dal punto di vista di un diverso personaggio.

Questa storia senza tempo viene introdotta da un’opera di altrettanta complessità, pubblicata recentemente in Italia da Mondadori editore: Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco.

91btTbd0u-L
il retro di copertina

Racchiuse in questo testo si sovrappongono conoscenze accumulate, speculazioni accademiche e leggende popolari tramandate da maestri e septon, negromanti e cantastorie. E una cronaca che si dipana dal Tempo dell’Alba all’Età degli Eroi, dalla venuta dei primi uomini all’arrivo di Aegon il Conquistatore, dall’ascesa di Aegon stesso al Trono di Spade fino alla Ribellione di Robert e alla susseguente caduta di Aerys II Targaryen, il Re Folle, l’evento che ha messo in movimento le lotte “di oggi” tra Stark, Lannister, Baratheon e Targaryen.

Il volume nasce da tre anni di collaborazione dell’autore con Elio M. Jr. Garcìa e Linda Antonsson, fondatori del celebre sito web westeros.org e tra i maggiori conoscitori del fantastico mondo creato da Martin. Al suo interno questa enorme guida enciclpedica illustrata, racchiude oltre 170 tavole originali a colori nonché la storia completa e dettagliata dei Sette Regni che ha condotto agli eventi narrati nei romanzi e nella serie della HBO. La cronaca di un mondo quindi, non un semplice sunto di ciò che avviene nei romanzi, ma un volume che ricrea, unendo gli elementi che l’autore ha inserito nell’arco di tutti i suoi libri, le vicende inedite che hanno portato al mondo che conosciamo.

Un’opera di sostegno e integrazione dello spettacolare Universo creato da George Martin, consigliata vivamente a chiunque ne abbia amato i romanzi o la serie televisiva, ma anche a tutti quelli che vorrebbero provare ad avvicinarsi ad essi.

Comments

comments