Il Natale e i suoi libri

Paola Boni –

I cinque libri sul Natale da regalare e regalarsi quest’anno 

Natale è ormai alle porte e la corsa contro il tempo per i regali è iniziata. Spesso l’indecisione regna sovrana e si finisce con l’aspettare l’ultimo momento nella speranza che l’idea e il regalo giusto arrivi. Un buon libro ovviamente è sempre un pensiero gradito per un amante della lettura, ma quale scegliere tra i numerosi titoli in uscita? Quale potrebbe essere il libro giusto per Natale?

Che ne direste, se invece di un libro per Natale quest’anno provaste a regalarne uno sul Natale?

I libri a tema natalizio sono molti e spaziano per genere e stile, per questo abbiamo realizzato una piccola selezione per rendere più facile la scelta.

91QSgIIIniL._SL1500_Un titolo che offre una visione del Natale piuttosto fuori dalle righe è sicuramente “I fratelli Kristmas” di Giacomo Papi (Einaudi editore).

Il romanzo racconta di quando Niklas Kristmas, ovvero Babbo Natale, non potendo consegnare i regali il 24 Dicembre a causa di un frebbrone, decide di affidare il delicato compito al fratello Luciano. I due però non vanno molto d’accordo a causa di un litigio avvenuto anni prima. Luciano infatti è un uguagliatore e per lui tutti i bambini sono uguali e meritano lo stesso numero di doni per Natale. Accettato l’incarico, Luciano viene affiancato da Efisio, il nano picchiatore. A ostacolarlo però ci sarà l’avido industriale dei giocattoli Panicus Flynch, intenzionato a impadronirsi del Natale mentre, dalla sua parte, troverà anche Maddalena e suo fratello Pietro, due bambini davvero molto, molto coraggiosi.

Se si desidera invece rimanere su un classico, quale opera migliore de “Il canto di Natale” di Charles Dickens?

51vVw10AG+L

La storia del tirchio Scrooge e della sua conversione al Natale dopo la visita degli spiriti del “Natale passato”, “presente” e “futuro” è sicuramente una favola meravigliosa nella quale però spicca forte la critica alla società consumistica, che porta alla povertà e allo sfruttamento del più debole. Consigliamo di godere di questo classico in una versione d’eccezione (edita da BUR), magistralmente illustrata dall’artista P.J. Lynch. 

Un’opera che forse non tutti conoscono, ma che di certo incarna meravigliosamente lo spirito della festività è “Le lettere di Babbo Natale” di J.R.R. Tolkien (edito da Bompiani).

IMG_2864

Quest’opera è una raccolta delle lettere fittizie attribuite a Babbo Natale, che lo scrittore inviò ogni anno ai suoi figli a partire dal 25 dicembre del 1920. Firmate Babbo Natale e infilate in buste bianche con francobolli delle Poste Polari, le lettere raccontano le avventure di Babbo Natale e degli strani personaggi che lo circondano come il pasticcione Orso bianco o l’Uomo della Luna. Ogni lettera è inoltre arricchita da illustrazioni e poesie.

Un piccolo tesoro, quindi, di un padre che ha usato la propria immaginazione per mantenere viva, nel cuore dei figli, la magia del Natale.

babbo-natale-699x1024Il vincitore del Premio Strega 2015 Nicola Lagioia ci offre invece il suo “Babbo Natale – dove si racconta come la Coca-Cola ha plasmato il nostro immaginario” (Fazi Editore). 

Il libro ripercorre la storia di come sia nata nell’immaginario collettivo, l’odierna figura di Santa Claus attraverso una trovata pubblicitaria della Coca-cola. La storia quindi della nascita di un’icona pop che ha sbaragliato le sue precedenti manifestazioni.

Una pubblicazione interessante che farà sicuramente riflettere.

La magia del Natale dal MondoTornando ai libri per bambini, un’ultima, ma non ultima, l’opera da regalare a grandi e piccini è “La Magia di Natale nel mondo” (Edit Junior).

Il volume raccoglie le tradizioni e le leggende legate al Natale provenienti da ogni parte del mondo e comprende un’interessante introduzione relativa all’origine e allo sviluppo delle religioni e una retrospettiva sui miti e le leggende che popolano da sempre le “dolci notti”.

Tanti libri per riscoprire, regalarsi e regalare la magia del Natale.

Comments

comments