“La riscoperta di un’arte: le Immaginette Sacre” in mostra a Torino

Redazione –

In mostra fino al 24 giugno, presso la Biblioteca Francesco Faa di Bruno, in occasione dell’Ostensione della Sindone 2015

immagine dalla collezione privata Peiretti
immagine dalla collezione privata Peiretti


Tra le moltissime proposte tematiche realizzate in onore dell’Ostensione della Sindone (ricordiamo le mostre del Polo Reale e la rappresentazione de La Passione di Sordevolo eccezionalmente in città), si aggiunge anche l’esposizione d’immagini devozionali e santini d’epoca “La riscoperta di un’arte: le immaginette Sacre“.

Patrocinata da Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune di Torino, Circoscrizione 4, Diocesi di Torino e AICIS (Associazione Italiana Cultori Immaginette Sacre) e organizzata dall’Associazione Centro Studi Francesco Faa’ di Bruno, in collaborazione con l’istituto Suore Minime del Suffragio di Torino, la mostra ospiterà immaginette votive databili tra il XVI e il XX sec. provenienti dalla collezione privata di Federico e Stefano Peiretti.
In esposizione santini narranti la vita di Gesù e una sezione dedicata ai Santi Sociali piemontesi.

Per approfondire sotto il profilo storico, culturale, artistico, religioso, scientifico ed informatico-tecnologico, è possibile vedere la conferenza, la prima italiana nel suo genere, realizzata in occasione dell’inaugurazione.

L’ingresso, presso la Biblioteca Francesco Faa di Bruno sita in via San Donato 31 a Torino, è libero ma sarà necessario prenotare la propria visita al 340/3461409. Per maggiori informazioni: 011/489145, centro.studi@faadibruno.it

Comments

comments