Leolandia, il parco divertimenti in Lombardia adatto anche ai più piccoli

Francesca Palumbo –

Il parco divertimenti Leolandia di Capriate (provincia di Bergamo) offre tante attrazioni e divertimenti per i bambini e le loro famiglie, introducendo anche quest’anno interessanti novità

Electro Spin, un'attrazione di Leolandia
Electro Spin, un’attrazione di Leolandia

Il progetto di Leolandia nacque all’inizio degli anni ’70 come un tentativo ambizioso di creare una miniatura della penisola italiana con il nome di Minitalia. Dall’idea originale il parco visse diversi cambiamenti: negli anni ’90, con il primo cambio di gestione, da Minitalia divenne Fantasy World Minitalia con lo sviluppo di attrazioni, arene per gli spettacoli e giostre dedicate ai bambini e alle loro famiglie; solamente sei anni fa, nel 2008, il parco avrebbe preso il nome di Minitalia Leolandia Park, con l’introduzione di nuove attrazioni, il restauro dell’idea originaria e l’introduzione di nuovi eventi ed escamotage culturali e interattivi per il pubblico che tutt’ora persistono. Ad oggi il parco, conosciuto semplicemente come Leolandia, è dotato di ben 38 attrazioni e si posiziona al terzo posto come dimensioni e qualità nel nostro paese.

La struttura conta ben cinque aree tematiche: Riva dei Pirati (ispirata alle opere letterarie di Salgari), Cowboy Town (in cui il Far West regna sovrano), Expo 1906 (riproduzione dell’Expo milanese di inizio secolo dedicata alle invenzioni della Belle Epoque), Terre di Leonardo (dedicata ai progetti e alle invenzioni del genio nostrano) e Minitalia e animali (punto saldo e storico del parco che da spazio a cultura e amici a quattro zampe).

Scorcio di Riva dei Pirati
Scorcio di Riva dei Pirati

Ma quali sono le novità e le particolarità che caratterizzano il 2014 del parco di Capriate?

Procedendo con ordine troviamo l’iniziativa per Halloween, che a Leolandia prende il simpatico nome di HalLEOween. L’obiettivo di HalLEOween è quello di offire ai più piccoli e alle famiglie l’opportunità di festeggiare la notte delle streghe, durante tutto il mese di ottobre, a misura di bambino. L’evento è stato distribuito su tutti i fine settimana dal 4 ottobre fino al 2 novembre, con allestimenti ad effetto, tonnellate di zucche vere e non e ancora sfilate, spettacoli, travestimenti, giochi e scenografie per rendere indimenticabile questa notte magica. La sera del 31, dalle 18 alle 22, è poi prevista La festa delle Streghe la serata speciale dedicata ad Halloween, accessibile solo su prenotazione.

Allestimento per HalLEOween
Allestimento per HalLEOween

Tra le streghette pronte ad accogliere i bambini però, quest’anno ce ne sarà una d’eccezione, la famosa Peppa Pig.

L’idolo indiscusso dei più piccoli continua a fare proseliti e s’installa anche a Leolandia all’inizio dell’estate. Peppa e il suo mondo infatti, che per HalLEOween vengono presentati ai bambini mascherati a dovere , sono approdati a Capriate nel Cantiere del Sig. Toro, un’area tematica unica al mondo dedicata proprio alla beniamina rosa.

In questo cantiere i bambini si possono cimentare con giochi interattivi, generando effetti speciali e sbirciando la realtà di Peppa e dei suoi amici, rappresentati con delle sagome che contribuiscono a creare uno scenario esilarante per i piccoli. Alla fine del cantiere interattivo, i bimbi possono finalmente conoscere Peppa e curiosare nella sua casetta, il tutto senza aggiungere alcunché al prezzo del biglietto.

Cantiere del Sig. Toro
Cantiere del Sig. Toro

Proprio a questo proposito, un’altra iniziativa di Leolandia che merita di essere ricordata, è il Pricing dinamico. Questo sistema, introdotto a gennaio, consiste in pochi semplici step: acquistare un biglietto su leolandia.it, acquistarlo il prima possibile e farlo su una data fissa.

Il cosiddetto biglietto a data fissa è un ingresso il cui costo può variare da 13.50 a 29.50 Euro (in base all’affluenza delle giornate scelte) e con il sistema del prezzo dinamico, pagheranno di meno gli acquirenti che si muoveranno con maggiore anticipo e che prenoteranno online.

Con gli stessi intenti, per le famiglie non residenti nella zona, sul sito di Leolandia è disponibile all’acquisto il pacchetto “Parco + Hotel” a partire da 44 Euro a persona.

Area interattiva del Cantiere di Peppa Pig
Area interattiva del Cantiere di Peppa Pig

Le iniziative sempre nuove, i tentativi di agevolare le famiglie e la cura per i gusti e le attrazioni dei bambini, sono i punti di forza di Leolandia e lo rendono un parco altamente consigliabile per i residenti della Lomabardia (e non solo), che vogliano regalarsi una o più giornate diverse dal solito.

Comments

comments