L’Oktoberfest arriva a Torino

Redazione – 

Dall’8 al 18 ottobre all’Oval Lingotto Fiere l’unico Oktoberfest ufficiale fuori dal territorio tedesco

Oktoberfest_Grafica orizzontaleIl più famoso festival popolare del mondo dedicato alla birra arriva a Torino! Dall’8 al 18 ottobre gli amanti del luppolo di tutto il Piemonte e non solo, si daranno appuntamento all’Oval Lingotto Fiere per la prima edizione dell’Oktoberfest Torino. Una grande festa a ingresso gratuito, inserita nel calendario degli eventi di “Torino incontra Berlino“, che farà vivere al capoluogo piemontese l’atmosfera e la tradizione che ogni anno, tra settembre e ottobre, caratterizza Monaco di Baviera, richiamando oltre 7 milioni di visitatori, moltissimi dei quali dall’estero.
Nel 2009 la Birreria Hofbräuhaus di Genova ha avuto l’idea di portare anche in Italia la magia dell’evento bavarese: è nato così l’Oktoberfest Genova. Dato il grande successo di pubblico, gli organizzatori hanno deciso di far diventare l’evento itinerante, e così dopo Genova, l’Oktoberfest conquista anche Torino. Per 11 giorni, la città sarà teatro di una grande festa in perfetto stile bavarese, dagli allestimenti alla musica, fino naturalmente alla birra.
oktoberfest04Hofbräuhaus è infatti la birreria dello Stato Bavarese, e quella di Genova è la prima birreria HB ufficiale ed autorizzata al di fuori dei confini tedeschi, la prima Birreria in tutta l’Europa ad aver ottenuto il marchio Hofbräuhaus. E l’Oktoberfest italiano organizzato dalla birreria Hofbräuhaus è l’unico al mondo autorizzato dalle Autorità Bavaresi fuori dalla Germania: la manifestazione ha infatti il patrocinio del Consolato Generale di Germania a Milano e del Ministero delle finanze dello Stato di Baviera. Per l’edizione di Torino inoltre, la birreria Hofbräuhaus ha stretto una partnership con GL events, gestore del polo fieristico, che sarà dunque co-organizzatore dell’evento.
All’Oktoberfest Torino tradizione e innovazione trovano un connubio perfetto. La struttura si trasformerà in una mini città bavarese, con fedeli ricostruzioni, caratteristici tavoloni in legno, decorazioni in bianco e blu, camerieri e spillatori vestiti a tema, per far rivivere sotto la Mole lo spirito dell’Oktoberfest di Monaco. Ma il vero protagonista dell’evento sarà naturalmente il pubblico, pronto ad abbigliarsi come un bavarese doc e a vivere l’esperienza all’insegna del divertimento e del buon bere, accompagnato dalle sonorità teutoniche di due band che giungeranno sul palco di Torino direttamente dall’Okoberfest di Monaco: i Klob’nstoana Musikanten e i Bad Endorf.
oktoberfest06Gli ospiti potranno quindi gustare i tipici piatti della tradizione bavarese, e sorseggiare la birra Hofbräu Oktoberfest, la stessa che verrà servita nel tendone Hofbräuhaus all’Oktobefest di Monaco di Baviera, prodotta dalla birreria Hofbräu solo ed esclusivamente per l’evento.
Il padiglione potrà ospitare fino a 5.000 posti a sedere, e la festa continuerà anche all’esterno grazie al Bier Garten, un’ulteriore area allestita per chi ama bere all’aria aperta. Non mancheranno inoltre iniziative per le famiglie, con un’area dedicata ai più piccoli con laboratori, giochi, disegni, animazioni, spettacoli di clown e maghi.
Inoltre l’Oktoberfest Torino intende diffondere un messaggio positivo sul bere responsabile e sui pericoli della guida in stato d’ebrezza. Proprio per questo motivo sono già in via di definizione accordi di collaborazione per favorire il “rientro responsabile” ai visitatori: dal prolungamento degli orari di servizio della metropolitana a convenzioni speciali con il servizio taxi e con attività di ride sharing, per la condivisione di passaggi in auto.

Comments

comments