Moncaliery XMas 2015

Redazione – 

Un mese di musica, teatro, mostre, shopping e animazione nel centro storico a un passo da Torino dall’8 dicembre al 6 gennaio

A4 Locandina_web - MoncalierY XmasDall’8 dicembre al 6 gennaio la Città di Moncalieri (in collaborazione con Proloco Moncalieri, Moncalieri Jazz Festval, Confesercent, Ascom, Moncalieri in Centro, Casa Zoe, Moncalieri Giovane, Famija Moncalereisa, Giovane Arcadia, Vivere Moncalieri, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Amici del Real Castello di Moncalieri con il sostegno di IREN),  presenta  “MoncalierY Xmas” un mese di attività nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele II, fulcro dello splendido centro storico della cittadina alle porte di Torino.

A caratterizzare il periodo delle festività natalizie, tanta musica che spazierà dal pop al jazz, attività teatrali, balli di piazza, animazione per bambini, negozi aperti fino a tarda notte e un capodanno tutto da ballare con Roy Paci Aretuska All Stars.

Ecco il programma completo della manifestazione:

Martedì 8 dicembre
GRAN GALA’ D’APERTURA – ORCHESTRA DI PORTA PALAZZO
Orario: 21.00
A presentare il Gran Galà d’apertura di Moncaliery Xmas Francesco Giorda, che intratterrà il pubblico in attesa del live dell’Orchestra di Porta Palazzo. L’orchestra porta in scena la musica del mondo con un’energia unica, fatta di suoni, idiomi e ritmi diversi. Uno stle divertente e coinvolgente per trasmetere un originale messaggio di pace, di convivenza, di interazione e integrazione.

vRfEhL9QELn-AO7VRxVKB7dkHMZQCsD5GQHZa1J2_T0Venerdì 11 dicembre
FREE VOICES GOSPEL CHOIR
Orario: 21.00
Free Voices o Voci Libere, voci che cantano in libertà e per la libertà. Ma quale libertà? Forse quella libertà per cui cantavano le popolazioni africane nei campi di prigionia e per la quale quest splendidi canti sono nati.  70 coristi divisi in quattro sezioni vocali, tre ballerini e una band di sei musicisti che accompagna dal vivo ogni spettacolo. La musica, le voci, la danza e persino gli abiti e le luci, sono strumenti per il raggiungimento di un unico obiettivo: trasmettere l’emozione di “fare Gospel”, sentito come canto di gioia che vive nella continua sinergia tra coro, musicisti e platea, per un unico emozionante spettacolo in cui nessuno è spettatore.

Sabato 12 dicembre
BLUES & GROOVE PROJECT
Orario: 21.00
Moncalieri Jazz propone uno Show accattivante, estremamente comunicativo e di grande impatto emotivo. Il repertorio comprende brani che sono stati i cavalli di battaglia di artisti famosi a livello internazionale, come: John Lee Hoocker, B.B.King, Aretha Franklin. La performance è resa trascinante grazie alle doti interpretative dei componenti del gruppo, tra i migliori interpreti del genere a livello nazionale.

bXrutCkOso-EzRI1JDfUqpukKapIfMHnYyfoK72zpvc,VrBe-0B0a4DsIlQRRCCV7-1ryYnALwHbYifpkmZs5t4Venerdì 18 dicembre
AKKA – TRIBUTE BAND ABBA
Orario: 21.00
Un sofisticato tributo a una delle band di maggiore successo degli anni ‘70: gli ABBA. Lo spettacolo ripropone lo stile inconfondibile degli abiti, le coreografe e i brani che hanno consacrato il gruppo nell’Olimpo della disco music: da Dancing Queen a Waterloo passando per Mamma mia! fino ad arrivare a successi quali Fernando, Chiquitta e Gimme! Gimme! Gimme!

Sabato 19 dicembre
TOMBOLATA TEATRALE – di e con Emilio Massa
Orario: 21.00
Una coinvolgente Tombolata Teatrale. Ad animare e coinvolgere il pubblico intento a giocare un’anziana signora che declama e rende particolare ogni chiamata. Al discorso del gioco, come puro e semplice divertimento, che è essenzialmente alla base di tutto, si unisce il discorso sulla tradizione e sul recupero linguistico-­dialettale originario della tombola come forma di aggregazione. Lo spettacolo si integra al gioco e ne diventa parte integrante in questa particolare Tombolata Teatrale.

Giovedì 24 dicembre
A JAZZY CHRISTMAS
ALBERTO MARSICO & Organ Logistc feat. MONICA FABBRINI
Orario: 22.30
Moncalieri Jazz propone gli Organ Logistcs. Il gruppo si muove su territori sonori ispirati dalle atmosfere jazz, soul e gospel arrangiando per l’occasione brani e composizioni tipicamente natalizi e proponendo canti legati alla tradizione spiritual e gospel.

MZu5yyXnNcdoLg557Dp0TmeS6wbjglGFRxIjI4qw-7sGiovedì 31 dicembre
ROY PACI ARETUSKA ALL STARS
Orario: 22.00
Sicuramente tra i musicisti italiani più eclettici e vulcanici degli ultimi vent’anni, Roy Paci torna con i suoi Aretuska All Stars a scaldare il palco di Moncalieri per salutare insieme l’arrivo del 2016. Un capodanno tutto da ballare con il travolgente ritmo in levare e gli incalzanti fiati magistralmente guidati dalla irrequieta tromba di Roy Paci. A seguire spazio anche per fuochi barocchi.

Martedì 5 gennaio
SHOPPING IN XMAS
Festa dei saldi con Dj Set a cura di GINO LATINO di Radio G.R.P.

Mercoledì 6 gennaio
CHIUSURA CON LA FESTA DELLA BEFANA PER TUTTI I BAMBINI
Orario: 11.00 – 18.00
A concludere il cartellone di Moncaliery Xmas la Festa della Befana. Ore 11.00 torta della solidarietà e a seguire spettacolo di Marionette di Maurizio Lupi. Dalle 16.00 alle ore 18.00 spettacolo di pizzica con “La Vampa”. Durante la giornata la Befana distribuirà dolciumi a tutti i bambini.

Inoltre,da mercoledì a domenica per tutto il mese di dicembre dalle 17 alle 19 nella piazza principale sarà sempre presente “Giochi in XMAS” una ludoteca a cura di Casa Zoe dedicata ai bambini con tante attività. Un modo per agevolare le famiglie nello shopping natalizio con attività ricreative coinvolgenti. E tutte le attività di Moncaliery XMas 2015 saranno ad ingresso libero.

Comments

comments