Mr Robot: tra cyber e complottismo

Michele Li Noce – 

USA Network presenta una serie che tra realtà e fantasia, si addentra nell’universo Cyber 

Mr_Robot_TV_Series-978107021-largeMr Robot, nato da un’idea di Sam Esmail, segue la vicende di Elliot Anderson (Rami Malek) un esperto informatico dell All-Safe una società incaricata di proteggere le reti di alcune potenti aziende. Accento particolare si pone sull’azienda E-Corp, definita dal protagonista “Evil-Corp”, una fantomatica e influente società con diramazioni in diversi settori che farebbe parte (a detta di Elliot) di  un’associazione di potenti capaci di modificare le sorti del mondo.

Elliot Alderson il protagonista della serie interpretato magistralmente dal giovane Rami Malek.
Elliot Alderson il protagonista della serie interpretato magistralmente dal giovane Rami Malek.

Elliot è anche un Hacker molto esperto e ben conosciuto nell’ambiente Cyber e quando la E-Corp subisce un pesante attacco alla sua rete, la All- Safe viene chiamata a intervenire. Questa situazione permette a Mr Robot (Christian Slater) di contattare Elliot proponendogli di entrare a far parte del suo team di Anarchici Hacker, (Fsociety) che si propongono di cambiare il mondo e contrastare la E-Corp.

La E-Corp considerata un po' come font di ogni male e contrastata dal gruppo anarchico Fsociety di Mr Robot.
La E-Corp considerata un po’ come fonte di ogni male e contrastata dal gruppo anarchico Fsociety di Mr Robot.

Il giovane si ritrova così a essere suo malgrado, lo strumento di un gioco al massacro fra l’anarchia prospettata da Mr Robot e lo status quo oscuro e altrettanto deviante e pericoloso dei rappresentanti della E-Corp. La vicenda è vissuta è raccontata in prima persona dal protagonista, il cui punto di vista, alle volte condivisibile a volte meno, ci offre un vivo spaccato della sua complessa personalità.

La psichiatra che ha in cura Elliot. Analizza lui e lui analizza la vita di lei hackerando i social a cui è iscritta.
La psichiatra che ha in cura Elliot. Analizza lui e lui analizza la vita di lei hackerando i social a cui è iscritta.

Elliot è un asociale che soffre di disturbi legati all’ansia ed è in perenne lotta con la depressione, il che lo costringe a vivere isolato dagli altri. Per combattere questa sua cronicità, assume massicce dosi di Morfina e medicinali. Non ha molti amici tranne Angela Moss (Portia Doubleday), sua collega alla All-Safe, che conosce fin da bambino.

Abbiamo  quindi una personalità geniale ma disturbata, interpretata magistralmente dal giovane Rami Malek che riesce a trasmettere allo spettatore il carattere complicato e morboso del giovane alle prese con un mondo a lui quasi ostile.

Christian Slater è un convincente Mr Robot, l'anarchico capo di Fsociety.
Christian Slater è un convincente Mr Robot, l’anarchico capo di Fsociety.

L’azione si svolge in una New York scolorita e irreale, nella quale il pallore dei colori spenti trasforma ogni cosa, rendendola oppressiva e monotona. I dialoghi sono brevi ma di forte impatto e guidano lo spettatore all’interno del mondo nel quale operano i protagonisti, divisi fra i drammi quotidiani e le pianificazioni al limite dell’assurdo che il mondo Cyber offre loro. Positiva l’interpretazione anche di Christian Slater, bravo a costruire un personaggio avanti con gli anni, ma che non ha ancora imparato a stare con i grandi, preferendo di gran lunga una vita isolata e lontana dalla società, tentando in qualche modo di portare avanti il suo sogno anarchico. Questo personaggio ha subito un forte ascendente sulla personalità complicata e fragile di Elliot.

Riunione dei membri di Fsociety. Elliot è spaventato e attratto dal progetto del gruppo e dal suo capo.
Riunione dei membri di Fsociety. Elliot è spaventato e attratto dal progetto del gruppo e dal suo capo.

Giunti al secondo episodio, ci sentiamo di consigliare questa serie Tv che affronta in chiave a volte fantasiosa, una tematica difficile e comunque molto attuale ponendo domande come: Quanto siamo liberi davvero? Chi decide cosa è bene o casa è male? Quali informazioni ci arrivano e quali no? Ecco alcune domande che ci vengono in mente quando pensiamo alla nostra società sempre più tecnologizzata.

Elliot a lavoro nella Allsafe.
Elliot a lavoro nella All-Safe.

Mr Robot prova a dare delle risposte a questi quesiti, forse in modo forzato e fantasioso, ma sempre mantenendo un contatto con la nostra società sempre più tecnologizzata e trovando il suo spazio nella realtà che stiamo vivendo. 

Comments

comments