“Nei tuoi occhi”: quando l’amore e il destino sfidano le ombre del passato

Paola Boni –

Nicholas Sparks torna nelle librerie con un nuovo romanzo edito da Sperling & Kupfer

sito-post

Lo scrittore statunitense Nicholas Charles Sparks ha fatto emozionare milioni di lettori con le sue opere nelle quali a dominare è il tema dell’amore e del destino. Tra i suoi maggiori successi si ricordano romanzi come “Le parole che non ti ho detto”, “I passi dell’amore” e “Come un uragano”, dai quali sono stati tratti degli adattamenti cinematografici di altrettanto successo con attori del calibro di Kevin Costner e Richard Gere. In molti quindi, hanno accolto con entusiasmo la notizia dell’uscita a Gennaio, per la Sperling & Kupfer, di “Nei tuoi occhi”, edizione Italia del suo ultimo lavoro pubblicato in America già lo scorso anno.

Il romanzo racconta di Maria, giovane donna che per ripagare i sacrifici dei genitori, ha lavorato giorno e notte fino a diventare quello che è: il ritratto del successo. Maria è bella, di quella bellezza scura e appassionata che hanno le donne latine, eppure non ha una relazione, tutta presa prima dalla laurea e poi dal posto nello studio legale più importante della zona. Qualcosa, però, mette in pericolo la sua carriera facendole sentire il bisogno di rientrare a Wilmington e cercare la protezione della sua famiglia. Ma il romanzo è anche la storia di Colin che sta facendo del suo meglio per ridare un significato alla propria esistenza. Non ha ancora trent’anni, ma la violenza lo ha già segnato profondamente e lui non vuole più correre il rischio di finire in prigione. Le sue giornate sono scandite dallo studio, dalla palestra, e dal lavoro nel bar di Wilmington, la città dove vive ora grazie a una coppia di amici che gli fa da famiglia, proteggendolo da se stesso. È affascinante e lo sa, ma in questo momento una relazione è l’ultimo dei suoi pensieri. Come sempre succede nei romanzi di Nicholas Sparks, il destino mescola le carte, e lo fa in una notte di pioggia torrenziale, quando Maria rimane con una gomma a terra e Colin non può fare a meno di fermarsi ad aiutarla. È l’inizio di qualcosa, forse, la promessa di un futuro che rischia di essere distrutto dai demoni del loro passato. Una promessa che solo con il nome di “amore” può diventare la loro realtà.

L’influenza del passato sul presente (e quindi sul futuro), è il cardine di questo particolare romanzo, capace di toccare le corde del cuore e di affrontare allo stesso tempo tematiche delicate e reali nella vita di molti. Ma riuscirà “Nei tuoi occhi” ad eguagliare il successo delle precedenti opere dell’autore? Come sempre si suol dire, ai lettori l’ardua sentenza.

Comments

comments