Ottobre telefilmico tra novità e attesi ritorni

Michele Li Noce –

Se a settembre abbiamo visto molte novità e molti ritorni, ottobre non è da meno. Ecco una piccola selezione di cosa è già iniziato o sta per cominciare

supergirlposterIl mese di ottobre lo potremo definire un mese decisivo. Rientrano infatti in gioco alcune delle serie più attese e viste degli ultimi anni e si affacciano almeno un paio di novità che vale la pena di approfondire.

Il 26 ottobre debutta la nuova super eroina seriale, direttamente dai canali CBS: parliamo ovviamente di “SuperGirl“, serie che vedrà Kara Zor El, (Kara Danvers) interpretata dalla giovane attrice Melissa Benoist e cugina del più famoso Superman, prendere lentamente, ma decisamente confidenza con i suoi incredibili poteri, osteggiata ovviamente da un simpatico stuolo di Villains pronti a fargli la pelle in ogni modo. Segnalo nel cast la presenza di Calista Flockhart, mai dimenticata interprete di Ally McBeal.

 

Flash e Arrow due carte vincenti della CW.
Flash e Arrow due carte vincenti della CW.

Restando in tema supereroi DC, non possiamo non citare i ritorni di “The Flash” arrivato trionfalmente alla seconda stagione e interpretato da Grant Gustin e “Arrow” che invece arriva alla sua 4 stagione e che avrà come protagonista Stephen Amell. Due serie di grande successo che hanno fatto la gioia della CW e di Greg Berlanti. Hanno debuttato rispettivamente il 6 e 7 ottobre.

Seconda stagione per il dramma The Affair
Seconda stagione per il dramma The Affair

Showtime invece conferma per la seconda stagione, la serie drammatica “The Affair“, Un uomo sposato, padre di 4 figli alla prese con una relazione extraconiugale complicata e torbida con una affascinante cameriera degli Hamptons. Tra i protagonisti segnalo Joshua Jackson, grande interprete di Peter Bishop in “Fringe” e di Pacey Witter in “Dawson’s Creek”.

Bones: Ultima stagione?
Bones: Ultima stagione?

Sul canale Fox invece, dobbiamo per forza accennare alla ripresa, con ben 10 stagioni alle spalle, di “Bones. Giunta quindi alla sua undicesima stagione, la serie che segue le indagini di Temperance Brennan (Emily Deschanel) con Seeley Booth (David Boreanz), divisi fra famiglia e dovere. Si vocifera che questa potrebbe però essere l’ultima stagione anche se non esistono annunci ufficiali in proposito.

The Good Wife torna con la sua settima stagione.
The Good Wife torna con la sua settima stagione.

Altra serie longeva è quella che va in onda sui canali CBS e che vede protagonista Julianne Margulies. Parliamo ovviamente di “The Good Wife“, che questa stagione proverà a seguire quasi live, la vera campagna elettorale americana, nella quale si inserirà Peter Florrick, marito o meglio ex marito di Alicia, la protagonista. Siamo certi che anche questa settima stagione non deluderà le aspettative dei suoi numerosi estimatori.

Torna Liv, la bella zombie golosa di cervelli umani per una meritata seconda stagione.
Torna Liv, la bella zombie golosa di cervelli umani per una meritata seconda stagione.

Abbiamo anche il piacere di assistere all’esordio della seconda stagione di Izombie, la bella serie targata CW, che segue le vicende della giovane, quasi medico, Liv Moore, trasformata in zombie dopo uno scatenato party e che ora per vivere è costretta a cibarsi di cervelli umani. Il problema è che quando li mangia assorbe anche gli ultimi istanti della vita del defunto, diventando così uno strumento essenziale per la risoluzione di diversi casi di omicidio. Divisa fra commedia, splatter, dramma è sicuramente tra le migliori serie in arrivo questo mese.

Sempre su CW arriva una nuova serie: “Crazy ex girl-friend”, una commedia musicale che racconta le vicissitudini di una brillante donna in carriera, Rebecca (Rachel Bloom), che improvvisamente lascia lavoro e amicizie per cercare se stessa e l’amore in California nel piccolo borgo di West Covina. La trama ricorda “The Hart of Dixie” ma staremo a vedere. Debutto previsto il 12 ottobre.

The Vampire Diaries uno dei ritorni più attesi dai fan.
The Vampire Diaries uno dei ritorni più attesi dai fan.

Chiudiamo questa carrellata CW con 4 attese nuove stagioni: “Supernatural”, giunto alla sua season 11 e che pare non soffra di vecchiaia, “The Vampire Diaries” alla sua settima stagione e per la prima volta senza una della sue principali protagoniste, Elena Gilbert (Nina Dobrev); “The Originals” giunto alla terza stagione, come “Reign“, dramma storico in chiave Teen.

ABC invece propone il 27 ottobre, “Wicked City”, serie antologica che affronta diverse storie di sesso, politica e droga accadute in diverse epoche a Los Angeles. Si comincia con il 1982. Tra i protagonisti, Erika Christensen (Parenthood) e Taissa Farmiga (American Horror Story).

Terza e quasi certamente ultima stagione per Da Vinci's Demons
Terza e quasi certamente ultima stagione per Da Vinci’s Demons

Dopo gli altalenanti ascolti della stagione 2, arriva la terza e ultima stagione di “Da Vinci’s Demons” la serie della Starz,  che fra realtà storica e molta fantasia, segue le vicende del genio italiano in età giovanile, alle prese con misteri, nuove terre da (ri)scoprire e intrighi politici fra papato e la casata dei Medici.

The Knick con Clive Owen torna con la seconda stagione.
The Knick con Clive Owen torna con la seconda stagione.

Seconda stagione anche per il dramma diretto da Steven Soderbergh e interpretato magistralmente da Clive Owen: “The Knick” . Ambientato nella New York del 1900, la storia segue le vicende del primario del Knickbocker, Thackery e del suo staff.

Chiudiamo questa carrellata con due serie che non a caso saranno trasmesse in concomitanza con Halloween. Parliamo di “Ash vs Evil Dead” e “Grimm.  Nel primo caso Sam Raimi in persona dirigerà il primo episodio che vede il ritorno nei panni di Ash del mitico Bruce Campbell. Mostri e demoni di ogni tipo, torneranno  a farsi affettare, sbudellare dal nostro eroe splatter. Quinta stagione invece per Grimm,  che promette grandi cambiamenti e siamo certi tantissimi nuovi Wesen da catturare o uccidere per Nick e i suoi amici.

Come potete vedere fra novità e ritorni non ci sarà sicuramente da annoiarsi. E voi quale serie stavate aspettando? 

Comments

comments