Pretty Little Liars – Halloween Special, avere risposte ti darà la libertà che speravi?

Francesca Palumbo – 

Chi è A? I fans cercano risposte, le avranno trovate nello Speciale di Halloween? (attenzione contiene spoiler)

450941Martedì 21 ottobre la ABC Family ha mandato in onda lo Speciale di Halloween della fortunata serie Pretty Little Liars di Marlene King. Per gli appassionati che la seguono sin dai suoi albori (2010 negli USA e 2012 in Italia), è un cult, un appuntamento imperdibile in onda su Italia 1 per le repliche e su Mya per le anteprime italiane. Per chi non la conosce si tratta di un prodotto a metà tra teen drama e giallo; le protagoniste sono Aria Montgomery, Emily Fields, Hanna Marin e Spencer Hastings (rispettivamente Lucy Hale, Shay Mitchell, Ashley Benson e Troian Bellisario) che, dopo la tragica scomparsa della loro amica Alison DiLaurentis (Sasha Pieterse), si trovano minacciate e turbate dai messaggi di un molestatore anonimo che si firma come A. Ognuna di loro ha dei segreti imbarazzanti, inconfessabili è piuttosto dolorosi che conosceva solo Alison. Dal canto suo la defunta amica viene rappresentata come un’ape regina sfuggente e ostile, sempre pronta a utilizzare i segreti delle persone che la amano contro di loro per il proprio tornaconto. La presenza di A successivamente alla sua morte fa presupporre che sia proprio lei, “dal regno dei morti”, a tormentare le vecchie amiche con messaggi minatori e agguati inquietanti nei momenti più disparati.
sasha-pieterse-pretty-little-liars-halloween-grave-new-worldAlla fine della quarta stagione però, con un gran colpo di scena, si scopre che Alison è ancora viva e il suo ritorno nella cittadina di Rosewood (ambientazione della storia), si trasforma in un’ennesima escalation di segreti, bugie e sotterfugi a cui le quattro amiche vengono sottoposte, senza che il famigerato A smetta di metterci del suo, anche contro la stessa Alison.
Nel corso delle fortunatissime 4 stagioni e mezzo (la seconda metà della quinta tornerà a inizio dicembre sull’ABC), le ragazze hanno subito numerose vicissitudini che hanno lasciato i fan con il fiato sospeso, mentre la produzione aveva sapientemente centellinato le risposte a ogni singolo piccolo mistero venuto a galla nel corso della storia. Ma l’interrogativo, anche dopo aver scoperto che la bella e diabolica Alison è ancora viva, rimane: “Chi è A?“.
Ogni volta che ci si avvicina alla risposta A diventa sfuggente, incorporeo e misterioso e i fan di tutto il mondo tartassano produttori, attrici e sceneggiatori sui social network, senza ovviamente ottenere risposte.

Per questo special di Halloween, un must per gli appassionati, le Liars avevano promesso che avrebbero dato delle risposte concrete, con interviste dal vivo per la durata di un’intera puntata (circa 40 minuti). Ma come dice la scritta minacciosa di apertura del sito ufficiale italiano, “sapere quasi tutto non ti darà la libertà che cercavi” e i fan anche questa volta non hanno scoperto la verità, ma in compenso hanno potuto conoscere sentimenti e idee degli attori sull’identità di A e sugli sviluppi futuri della serie.
Marlene King su Twitter ha dichiarato più volte che ci saranno 7 stagioni (quindi ancora due) e che l’identità di A verrà rivelata e sara shockante.
Ricordiamo che la serie è stata tratta liberamente dalla serie di libri di Sara Shepard dal titolo italiano “Giovani carine e bugiarde“, in cui l’identità dei vari A coinvolti viene progressivamente rivelata.
Ai fan del telefilm invece tocca aspettare e soffrire un po’, vedendo ogni teoria progressivamente smontata dallo scorrere degli eventi.

Halloween Special 2014
Halloween Special 2014

Quello che è emerso chiaramente dalle interviste rilasciate per questa occasione, è il grande affetto che il cast, la direzione e la produzione di PLL prova nei confronti dei fan della serie, un affetto vero e dimostrato dalle modifiche apportate al telefilm, in corso d’opera, in base alle richieste più sentite espresse sui social network. Nello speciale Halloween Marlene King e i suoi sceneggiatori hanno dichiarato formalmente di non voler deludere i fan, di voler svelare la vera identità di A (ammesso e non concesso che ce ne sia uno solo a questo punto della serie) e di voler dare una risposta a tutti i misteri sollevati negli ultimi anni.

La storia delle cinque amiche bugiarde tiene con il fiato sospeso il web è la televisione, affascinando con nuove sorprese i suoi fan e catturandone di nuovi in questi anni, in tutto il mondo. 

Comments

comments