Quando l’arte del Cosplay incontra il cinema: “Pirati dei Caraibi: La Bussola dei Sette Mari”

Antonella Cabras –

Un gruppo di cosplayer appassionati della saga dei Pirati dei Caraibi,  ha realizzato questo fan movie originale, scopriamo insieme di cosa si tratta

copertinaPensate che la saga dei “Pirati dei Caraibi” sia terminata?
Vi sbagliate, perché le avventure di Jack Sparrow e la sua strampalata ciurma rivivono grazie a un gruppo di appassionati della saga cinematografica. Stiamo parlando del Fan Movie “Pirati dei Caraibi – La Bussola dei Sette Mari”, una pellicola tutta italiana realizzata dalla Xandria events & production.
ripresePartiamo dal principio: l’Associazione Xandria events & productions nasce ad Alessandria nel 2010 ed è formata da un gruppo di cosplayer e animatori. Presente su tutto il campo nazionale ed europeo, il team della Xandria offre un vasto assortimento di servizi unendo l’originalità del Cosplay e l’esperienza di animatori qualificati nel settore. Tra gli intrattenimenti più richiesti, troviamo il gruppo dei Pirati dei Caraibi, Resident Evil, Supereroi, Star Wars e spettacoli di fuoco.
Nel 2015 inizia il progetto “Fan Movie Pirati dei Caraibi” nello specifico del film “La bussola dei sette mari”, dove alcuni dei più rappresentativi membri del team, insieme a molti altri appassionati e professionisti, si uniscono in un cast affiatato per realizzare questo prodotto.

Ecco la trama della pellicola, che si colloca cronologicamente prima degli eventi visti al cinema da milioni di spettatori: Dieci anni prima dell’incontro con Will Turner, l’astuto Capitan Jack Sparrow (Alessio Fracchia) si trova alle prese con la ricerca della Bussola dei Sette Mari. Questo viaggio lo metterà a dura prova facendogli incontrare la giovane Angelica Teach (Valentina Ianniello) durante il suo seminario in un convento spagnolo e il temibile Cutler Beckett (Manuel Porcellana), anch’esso intento a ritrovare la bussola per compiacere alla sua brama di potere.

Alessio Fracchia e Ivo de Palma
Alessio Fracchia e Ivo de Palma

La produzione del film è stata interamente curata dall’associazione, mentre la sceneggiatura è una creazione completamente originale, partorita dalla mente di Alessio Fracchia in collaborazione con Valentina Ianniello e Riccardo Badolato. Al progetto hanno collaborato tanti professionisti competenti tra cui Ivo de Palma (il famosissimo doppiatore di Pegasus dei Cavalieri dello Zodiaco), che oltre a essere il direttore del doppiaggio, ha dato la voce nel film a Jack Sparrow.

truccoCome già accennato, a interpretare il carismatico Capitan Sparrow troviamo Alessio Fracchia classe 1980, nato ad Alessandria, è sia attore che Cosplayer dal 2010. Nello stesso anno fonda “Pirati di Xandria” gruppo italiano dei Pirati dei Caraibi. Nel 2011 vince il primo contest al “La Spezia Comics and Games” e ha inizio così una lunga serie di riconoscimenti nell’ambito cosplay. Nel 2013 fonda l’associazione “Xandria Events & Productions” e ne diventa il presidente. Nel 2014 inizia la collaborazione con la R2 Production che sfocerà poi nella realizzazione della sceneggiatura per il Fan Movie.

scena-1024x614Dopo poco più di un anno, il film viene terminato interamente e proiettato in anteprima ad Alessandria, dove riscuote un successo incredibile.
Oltre ad essere contattato tutt’ora come ospite in diverse trasmissioni Tv, Alessio contribuisce attivamente alla raccolta fonti per beneficenza fondata da Johnny Depp (Johnny’s Angels) e in altri progetti a sfondo benefico. Intanto, è stato creato il DVD a numero limitato e gratuito con tutti i contenuti extra, interviste, foto e backstage, che sarà possibile ricevere gratuitamente inviando una mail a info.xandria@gmail.com
Il film lascia presumere a un possibile sequel e tutto il cast spera di poter ripetere l’esperienza al più presto e chissà, magari avere la possibilità di collaborare con il colosso Disney!
Sicuramente, il Fan Movie è una bellissima esperienza sia per i professionisti che si sono prestati sia per gli spettatori che possono venire a contatto con la realtà del Cosplay e vedere come la fantasia e l’impegno possano abbracciare anche la settima arte e con risultati sorprendenti.

Per vedere con i tuoi occhi il progetto vai sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del film.

Comments

comments