Serie TV: Special Christmas Episodes

Michele Li Noce-

Quali sono i migliori episodi di Natale delle serie più amate? Scopritelo insieme a noi!

Tradizionale bacio natalizio tra Beckett e Castle.
Tradizionale bacio natalizio tra Beckett e Castle.

Quasi tutte le serie TV americane e inglesi hanno nelle loro stagioni, una puntata di Natale e addirittura per alcune è una tradizione. Ma quali sono quelle puntate che ci sono rimaste nel cuore e quali le nuove in onore delle festività natalizie?

Tra le serie che dedicano spesso un episodio al Natale, in chiave Giallo/investigativa, troviamo sicuramente Castle. Noi ricordiamo molto bene l’episodio 5×09Secret Santa” nel quale Beckett e Castle devono sbrogliare un misterioso omicidio con vittima un Babbo Natale, avvenuto per le strade di New York. Il problema è che l’uomo sembra davvero caduto dal cielo e piombato sulla neve del parco. Un mistero a cui Castle come suo solito fornisce strampalate ipotesi, come la caduta del’uomo da una slitta volante. L’episodio è significativo perchè è il primo Natale che i due innamorati freschi, Castle e Beckett passeranno insieme, malgrado le reticenze di quest’ultima, abituata a passarlo lavorando, dalla morte della madre. Quest’anno invece è appena andata in onda la puntata 7×10Bad Santa” episodio natalizio solo nel titolo e nel quale la cifra drammatica è sicuramente più alta rispetto a quella leggera e frizzante di altri episodi.

I terribili (ma non troppo) mostriciattoli con cui se la dovrà vedere il Grimm.
I terribili (ma non troppo) mostriciattoli con cui se la dovrà vedere il Grimm.

Citando ancora le nuove uscite, parliamo anche del nuovo episodio di Grimm, il 4×07The Grimm who stole Christmas” nel quale i nostri eroi Nick, Hank, Monroe, Juliette e Trubel se la vedranno con un terzetto di mostricciatoli formato compatto che girano per le case distruggendo tutti i simboli natalizi e prendendo a botte chi si frappone fra loro e l’opera di distruzione. Stavolta il Grimm dovrà fare appello a tutta la sua pazienza e conoscenza degli avi per districare la matassa che alla fine è molto natalizia, come la soluzione.

Guardando l’episodio di Grimm, pieno di costumi e trucchi e giocattoli natalizi, ci è subito venuto alla mente “L’armadillo natalizio” il mitico episodio di Friends (7×10), nel quale il povero Ross non riesce a trovare un costume natalizio last minute per far felice il piccolo Ben, ma ne rimedia uno spassosissimo da armadillo. L’intenzione di Ross era in origine quella di far conoscere e apprezzare l’Hanukkah, il natale ebraico. Ross è disperato e Chandler con Joey provano a dargli una mano, presentandosi vestiti da babbo Natale e Superman.

1416910238_62665A proposito di eventi natalizi in arrivo, non possiamo esimerci dal darvi qualche piccola anticipazione sullo speciale di Natale di Doctor Who in onda il 25 dicembre su BBC one. Dal trailer si evince che sarà un episodio horror natalizio con ambientazioni cupe da tipico film fanta/horror della migliore scuola ( che ha a tutti ricordato “Alien” e la “Cosa”). Ma si sa, mai dire mai quando si parla del Doctah, quindi aspettiamo con trepidazione la messa in onda dell’episodio.

Restiamo col Doctor Who per parlarvi di un episodio natalizio del 2010 scritto da Moffat e ispirato al sempreverde “Christmas Carol” di Charles Dickens nel quale il Dottore sarà costretto per salvare migliaia di persone a diventare il fantasma dei natali passati per modificare l’animo dispotico e malvagio di Kazran Sardick, padrone del cielo e portare a termine anche questa difficile missione natalizia.

Neve e buoni sentimenti perfino a Sunnydale.
Neve e buoni sentimenti perfino a Sunnydale.

Quando pensiamo alle serie più improbabili che possano avere episodi in chiave natalizia, tre serie ci saltano subito alla mente: Buffy, Supernatural e X-Files. Eppure sebbene a modo loro, tutte queste serie hanno almeno un episodio di Natale che vale la pena ricordare. Buffy per esempio nell’episodio 3×10Espiazioni“, ci regala un episodio splendido e in clima natalizio scritto da Joss Whedon in persona, nel quale Angel ormai distrutto dai continui incubi del suo passato, ha ora la tremenda paura di poter fare del male anche a Buffy e decide quindi di immolarsi alla luce del sole per farla finita. Buffy però lo trova e sotto una incredibile nevicata (la prima di Sunnydale), lo convince a non farlo, aiutata dal cielo pieno di scure nubi che impediscono al sole di filtrare.

Sam e Dean legati...non una novità se non fosse che siamo a Natale.
Sam e Dean legati…non una novità se non fosse che siamo a Natale.

Stessa stagione ma episodio diverso (l’ottavo) per la puntata natalizia di Supernatural nella quale i nostri eroi Sam e Dean se la dovranno vedere con una coppia terribile di Dei (una specie di anti-Babbo Natale), abituata a sacrifici umani e che attira le proprie vittime con un forte odore di dolci e caramelle. Una puntata piena di Flashback con i fratelli Winchester bambini costretti a passare il Natale in fetidi Motel e senza il padre. Bella la conclusione dell’episodio in stile Supernatural con l’impala innevata e la stanza del motel addobbata per un Natale particolare: il Natale di Sam e Dean.

Mulder e Scully alle prese con due fantasmi davvero  dispettosi.
Mulder e Scully alle prese con due fantasmi davvero dispettosi.

Con due guest star come Lily Tomlin (Nashville) e Ed Asner (un ottimo Papa Giovanni XXIII) ricordiamo l’incredibile episodio 6 della sesta stagione di X-Files, scritto dallo stesso creatore Chris Carter, che prendendo spunto sempre da Dickens ci accompagna insieme a Mulder e Scully dentro una misteriosa casa infestata da una terribile coppia, che isolerà i due mettendoli davanti a una serie di situazioni al limite della realtà, che finiranno per metterli l’uno contro l’altra in un susseguirsi di colpi scena, trappole, specchi e fantasmi.

Passando agli episodi natalizi più classici, Will & Grace ci raccontano il loro strampalato Natale nell’episodio 5×11La vigilia di Natale” nel quale Grace e Will si separano per trascorrere la notte più magica dell’anno: lui nella suite di Karen con Jack e Grace a teatro con Leo a vedere Lo Schiaccianoci. Grace, sentendosi in colpa invita però Will a teatro, quando scopre che Leo ha un impegno urgente e non può accompagnarla. All’ultimo Leo arriva e Will è costretto a tornare da Karen. Grace alla fine resta sola a teatro per via dell’ennesimo paziente di Leo. Così Grace si riunisce a Will, Jack e Karen per l’immancabile trenino natalizio guidato da una cameriera con aspirapolvere.

All’insegna dell’eccentricità gli episodi natalizi della comedy di successo “The Big Bang Theory“. Uno dei più famosi è il 2×11l’ipotesi dei sali da bagno” nel quale il buon Sheldon è molto incerto sul regalo da fare a Penny non sapendo il valore del dono che riceverà. Si concentra quindi sui sali da bagno in cestino regalo, arrivando a comprarne di varie fogge e prezzi per essere pronto a regalargli quello più equo. Ma Penny si supera, regalandogli un fazzoletto usato con la firma di Leonard Nimoy (Signor Spock di Star Trek) e Sheldon oltre a regalargli tutti i cesti comprati, arriva addirittura ad abbracciarla!

Nemmeno la sexy sfilata distoglie i nostri amici dalla partita di Dungeons & Dragons.
Nemmeno la sexy sfilata distoglie i nostri amici dalla partita di Dungeons & Dragons.

Degno di nota anche l’episodio 6×11 (Santa Simulation) nel quale i nostri eroi organizzano una serata D&D lasciando le ragazze sole, le quali non si perdono d’animo e si preparano per un’uscita per sole donne… piano miseramente fallito in quanto Raj si unisce a loro dopo che il suo personaggio muore subito. Da ricordare l’incubo natalizio di Sheldon alle prese con Santa Claus.

La puntata di Natale di Glee
La puntata di Natale di Glee

Altra serie che ha voluto dedicare una puntata al Natale è Glee, noi qui citiamo il bellissimo episodio 10 della 4 stagioneMiracolo di Natale” che si ispira al film “La vita è meravigliosa” creando un episodio alla scoperta del vero spirito natalizio.

Modern Family 3x10. Riusciranno a creare lo spirito natalizio sotto il sole della California?
Modern Family, Riusciranno a creare lo spirito natalizio sotto il sole della California?

Restando in tema commedie la serie “Modern Family” (episodio 3×10), ci presenta un Natale atipico quando dopo innumerevoli vicissitudini come: la spesa persa con una scommessa su una figurina di Joe di Maggioe  l’albero di Natale distrutto, la famiglia riesce a ritrovare lo spirito del Natale con della semplice neve artificiale trasportata in giardino.

Le festività, come si evince, hanno diverse chiavi di lettura per chi scrive serie Tv: dal classico al fantasioso, dal riflessivo al divertente, tutti comunque alla ricerca di quello spirito del Natale che dai tempi di Dickens accomuna  grandi e piccoli e che rende questo periodo dell’anno veramente magico. Con la speranza che anche per voi lettori questo possa essere un Natale speciale, vi auguriamo Buone Feste.

Comments

comments