Settembre: tempo di nuove serie

Michele Li Noce – 

Quali sono le uscite più interessanti del mese? Scopritelo con noi! 

Minority Report in onda su Fox dal 21 settembre
Minority Report in onda su Fox dal 21 settembre

Abbiamo sopportato il solleone con la certezza che le nostre amate serie riprendessero alla fine dell’estate. Settembre però è anche il mese nel quale cominciano ad arrivare le novità, quelle produzioni che hanno superato l’esame dei grandi capi delle major e che si apprestano a debuttare nei vari canali. Ecco una piccola guida ragionata delle serie Tv più interessanti  in uscita!

Iniziamo con le novità ABC, che quest’anno, come l’anno passato, si affida molto a Shondaland e alle serie classiche per tenere il ritmo della concorrenza. Questo non significa che non ci saranno novità. A breve debutteranno due serie diverse ma a nostro avviso interessanti. Parliamo di Quantico e Blood & Oil che usciranno entrambe il 27 settembre.

Quantico, potenzialmente, per trama e struttura, sembra quella destinata a essere la vera sorpresa di quest’anno. Leggendo le varie presentazioni e guardando i trailer, la serie si presenta con un solido impianto narrativo e la giusta dose di attesa e pathos che farà sicuramente seguire ai più almeno il primo episodio. Nella premessa, un gruppo di giovani e brillanti reclute si appresta a seguire il severo addestramento che li porterà a diventare agenti operativi FBI.

Quantico , una delle locandine ufficiali.
Quantico , una delle locandine ufficiali.

Tra questi Alex Parrish (Priyanka Chopra) e Ryan Booth (Jake McLaughlin), ma in mezzo a queste reclute eccelse potrebbe nascondersi la mente di un attacco terroristico simile a quello dell’11 settembre. Abbiamo notato qualche somiglianza nella struttura con Grey’s Anatomy ma aspettiamo di vedere i primi episodi per avere un quadro più chiaro del prodotto che abbiamo di fronte. Per ora possiamo dire che fra le varie serie al debutto quest’anno, Quantico parte sicuramente nelle prime posizioni. 

Qualche dubbio in più lo scatena Blood & Oils, che vede il ritorno alla serialità come protagonista di Don Johnson (Miami Vice, Nash Bridges).

La locandina della serie ABC con i 4 protagonisti.
La locandina della serie ABC con i 4 protagonisti.

In Nord Dakota viene scoperto il più grande giacimento petrolifero degli Stati Uniti e questo provoca una nuova corsa all’oro nero. Billy e Cody Lefever, decidono di trasferirsi proprio lì per inseguire il sogno americano, ma si scontreranno con l’amara realtà di una corsa alla ricchezza che potrebbe avere un altissimo prezzo da pagare a livello di sentimenti.

Sul canale NBC la stagione parte il 21 settembre con Blindspot, una nuova serie Thriller/poliziesca dalla trama avvincente: una giovane donna ha perso la memoria e viene ritrovata senza nome e con il corpo completamente coperto da enigmatici tatuaggi.

BlindspotJane Doe (Jamie Alexander) non ricorda nulla di quanto le è accaduto, ma porta sulla schiena, tra gli altri,  il tatuaggio con il nome di un agente federale: Kurt Weller (Sullivan Stapleton). Sarà l’inizio di una caccia alla verità, alla scoperta di una spirale di crimini e violenza che sembrano disegnati proprio sul corpo statuario della giovane donna.

Settembre più ricco per i debutti su Fox, che malgrado i disastrosi risultati recenti, prova a ributtarsi sulla fantascienza e lo fa dal 21 settembre con Minority Report, serie tratta dall’omonimo film diretto da Steven Spielberg con protagonista Tom Cruise del 2002 che a sua volta è tratto dal romanzo di Philip K. Dick.Minority_report_Intertitle10 anni dopo i fatti raccontati nel film, due anime in contrasto, Dash, interpretato da Stark Sands (uno dei bambini precog del film),  ancora in grado di poter avere premonizioni e la detective Lara Vega (Meagan Good), si ritroveranno insieme per combattere il crimine nella Washington del 2065. La trama sembra abbastanza logica e ben agganciata al film, ma come al solito, aspettiamo il pilot per un giudizio finale.

Altra serie al debutto, questa volta targata CBS, tratta da una pellicola di successo è Limitless, che andrà in onda dal 22 settembre. Brian Finch (Jake McDorman), è un utilizzatore assiduo del farmaco NZT che amplifica le possibilità del cervello al 100%.

5c1e29b06d692c6c6ede3c1db863b190L’FBI venuta a conoscenza delle straordinarie capacità intellettive di Brian, lo costringe a collaborare nella risoluzione dei casi più complicati, affidandolo alla custodia dell’agente Rebecca Harris (Jennifer Carpenter). Nella serie farà alcune apparizioni, nel ruolo del senatore Brian Morra, Bradley Cooper, protagonista della versione cinematografica.

Sempre su FOX debutta il 23 settembre il medico/procedurale Rosewood. Il medico patologo Beaumont Rosewood Jr (Morris Chestnut), brillante e affermato, si ritrova a collaborare con la glaciale ma efficiente detective Annalise Villa (Jaina Lee Ortiz), in una Miami come sempre solare ma piena di crimini e segreti.

372ee00dd5

Il Mix già collaudato della coppia a caccia di cattivi, potrebbe risultare quasi un cliché ormai abusato dopo il successo di Castle. Gli ingredienti per una buona serie ci sono tutti, ma il fallimento in un settore molto affollato come i procedurali è sempre dietro l’angolo.

Sempre la Fox, dal 22 settembre e per 15 episodi, ci propone un mix di horror e commedia in Scream Queens. Grace Gardner (Skyler Samuels) appena arrivata all’università Wallace non ha altro desiderio che essere ammessa nella Confraternità Kappa, guidata da Chanel Oberlin (Emma Roberts). Tra bizzarri e crudeli riti di iniziazione e un killer travestito da mascotte dell’università, le giornate (ma soprattutto le nottate), al campus non si prospettano tranquille per le giovani universitarie.

Scream-QueensDa segnalare la presenza, tra le guest, della famosa cantante Ariana Grande (Chanel #2), di Charisma Carpenter (Buffy, Angel), nel ruolo della madre di quest’ultima, e di Jamie Lee Curtis nella parte del preside Munsch. 

Settembre offre quindi molte novità e ne troveremo altrettante in Ottobre, rimanete sintonizzati per scoprirle tutte! 

Cosa ne pensate di queste nuove uscite? Quale serie Tv attendete con ansia? Raccontatecelo qui, su Facebook, Twitter o G+

Comments

comments