Timber: Le evoluzioni del Cirque Alfonse in uno spettacolo ispirato alle tradizioni canadesi

Redazione – foto Toni Spagone – 

Immagini dal Cirque Alfonse, andato in scena al Teatro Le Serre di Grugliasco il 25 e 26 luglio con lo spettacolo Timber, nelle sue uniche date italiane 

La compagnia Cirque Alfonse con lo spettacolo Timber al Teatro le Serre di Grugliasco  © Toni Spagone – Realy Easy Star
La compagnia Cirque Alfonse con lo spettacolo Timber al Teatro le Serre di Grugliasco
© Toni Spagone – Realy Easy Star

Timber andato in scena, nelle sue uniche date italiane, il 25 e 26 luglio 2014 nella splendida cornice del Teatro Le Serre di Grugliasco, è ideato e interpretato dal Cirque Alfonse e mescola atmosfere folcloristiche, musica dal vivo e una tecnica circense eccellente. La giovane compagnia canadese, proveniente dal piccolo villaggio di Saint-Alphonse-Rodriguez nel Quebec è nata nel 2005 e i suoi fondatori (Rifleman Antoine, Geneviève Gauthier, Julie fuciliere e Alain Rifleman), hanno lavorato con le più importanti compagnie di circo contemporaneo a livello internazionale. Composto in modo molto eterogeneo da acrobati professionisti formatisi alla Scuola Nazionale di Circo di Montréal, da una ballerina professionista, da un ex-campione di sci e da due musicisti polivalenti, il Circo Alfonse arricchisce i suoi spettacoli con un ambientazione unica che si rifà al folclore tradizionale del Quebec. In Timber infatti la scenografia e le attrezzature per le evoluzioni, conservano il sapore delle terre di origine degli artisti e rievocano le forme e i colori delle foreste canadesi, cui si sono ispirate.

La compagnia Cirque Alfonse con lo spettacolo Timber al Teatro le Serre di Grugliasco  © Toni Spagone – Realy Easy Star
Timber al Teatro le Serre di Grugliasco
© Toni Spagone – Realy Easy Star

L’atmosfera è quella di una gioiosa festa di famiglia e si viene trasportati subito in un coloratissimo passato, che ricorda moltissimo l’immaginario dei taglialegna nordamericani, in cui anche il capostipite dell’allegra famiglia (Alain Carabinier 68 anni), viene addirittura coinvolto in figure acrobatiche. Passi di tip tap, giocoleria con ceppi di insalata, pericolose manipolazioni con affilate accette, evoluzioni su tronchi d’albero, ma anche vertiginosi salti acrobatici alla bascula e su un lungo tronco adoperato come barra russa, tutto questo è Timber. Importantissima per l’ambientazione anche la musica country e bluegrass, eseguita dal vivo da una formazione che suona strumenti tradizionali come banjo, violini, chitarre.
Acrobati: Antoine Carabinier Lépine, Jonathan Casaubon, Guillaume Saladin, Matias Salmenaho
Ballerini: Julie Carabinier Lépine
Attori: Alain Carabinier
Musiche: Josianne Laporte, David Simard, André Gagné
Conceptors Director: Alain Francoeur

Di seguito la gallery

Comments

comments