Sebbene gli ultimi 2 anni non siano stati un periodo semplice per le attività del settore terziario, in particolar modo per bar, ristoranti e alberghi, oggi stanno nascendo moltissime nuove attività.
Con la ripartenza dell’economia e del turismo, moltissimi giovani imprenditori stanno così mettendo a segno il loro obiettivo: aprire un’attività di successo.
Se state per aprire un ristorante abbiamo scritto questa mini guida, da poter seguire passo per passo, per avviare un’attività di successo, senza rischiare di bruciare il vostro capitale senza raggiungere risultati.
Primo step per un ristorante di successo: naming e branding
Il primo passo per non rischiare di avere rimpianti è quello di studiare accuratamente il nome e il posizionamento sul mercato del nostro ristorante.
Il posizionamento sarà così il fattore che ci aiuterà a decidere il nome, per evitare di aprire un locale, come si faceva negli anni 70’, dove il l’insegna raffigurerà il nostro nome e cognome.
Per posizionamento intendiamo la differenziazione che deve avere il nostro locale rispetto alla concorrenza. Dobbiamo quindi stabilire l’idea che ci differenzierà da tutti gli altri ristoranti presenti sulla nostra stessa via o all’interno della stessa città.
I fattori differenzianti potrebbero essere molteplici: più economico, più esclusivo, con dei piatti particolari, con una diversa formula di accoglienza…
Tutte le grandi aziende sono nate differenziandosi dalla concorrenza. In questo modo, avendo un’immagine differente nella mente del cliente, sono riuscite a raggiungere il successo.
Sebbene non stiamo aprendo una multinazionale della ristorazione, dobbiamo seguire i principi del brand positioning e del focus, come teorizzato e applicato da Al – Ries.
Trattandosi di una disciplina non certo semplice, potete iniziare ad avere alcune idee leggendo un articolo che ci sentiamo di consigliarvi, dove troverete cos’è il brand positioning e alcune idee per creare il vostro, osservando cosa hanno fatto le big company prima di voi.
Stabilito il vostro posizionamento, potrete così scegliere il nome e il logo che lo rappresenteranno.
Il denaro: il segreto della pianificazione
Quando apriamo un’attività siamo di fronte a moltissime spese, specialmente nel campo della ristorazione. La cucina, l’arredamento del locale, il personale.
Non dobbiamo quindi trascurare l’aspetto del budget e della pianificazione. Non concentriamoci solo sugli acquisti, ma pensiamo anche a stanziare una fetta del nostro budget per la promozione del nostro locale.
Dovremo pensare ai costi di realizzazione di un sito web e alle sponsorizzazioni su Google Ads, Facebook e Instagram.
Il modo migliore per avere la massima resa nella fase iniziale è quello di investire nelle campagne ads di Tripadvisor.
Sarà per noi possibile, con dei costi irrisori, intercettare una serie di clienti in target che stanno cercando un ristorante per trascorrere la loro serata.
Ricordiamoci che, nonostante le spese siano molte, dobbiamo stanziare del budget per la promozione del nostro locale. Il nostro obiettivo è quello di mettere i clienti a sedere.
I costi: ottimizzare menù e cucina
Ultimo aspetto fondamentale da tenere in considerazione è la creazione di un menù sostenibile e che ci permetta di fare utili per la nostra cassa.
Questo significa creare un menù sulla base del nostro posizionamento e sui costi reali che dobbiamo sostenere. Non ci limitiamo a copiare il menù di un nostro competitor e a stabilire il prezzo di ogni piatto come fa la nostra concorrenza.
Iniziamo ad analizzare il costo di ogni nostro piatto partendo dai costi delle materie prime, dalla loro resa in fase di preparazione, inserendo anche tutti i costi occulti, come il personale e le utenze.
Aggiorniamo il nostro piccolo report ogni mese e cerchiamo così di capire quanto costa realmente ogni piatto all’interno del nostro menù.
Facendo in questo modo ci accorgeremo che imporre dei prezzi concorrenziali ci farà perdere del denaro ad ogni cliente.
Con un buon brand positioning e una buona promozione, non sarà di certo un problema avere dei prezzi leggermente più alti, che ci permetteranno di avviare nel migliore dei modi il nostro ristorante.