spazio-garage

Come organizzare lo spazio nel tuo garage

Alzi la mano chi non desidera avere un garage sempre ben organizzato e funzionale?

Se anche tu, almeno una volta nella vita, hai pensato di rimettere a nuovo il tuo garage per sfruttarne appieno tutte le potenzialità, questo è l’articolo giusto per te!

Di seguito, infatti, ti daremo qualche consiglio su come sistemare una volta per tutte il tuo box auto, in modo da farne uno spazio funzionale in base alle tue esigenze specifiche.

Dopo aver letto i nostri consigli su come fare di questo spazio un luogo pulito e organizzato, siamo sicuri che troverai tutta la motivazione per ritagliarti qualche oretta libera e metterti all’opera

Organizzazione del proprio garage: da cosa iniziare

Prima di iniziare concretamente a organizzare il garage in base alle tue necessità. approfittane per svuotarlo completamente per renderti conto dell’effettivo spazio di cui disponi.

Infatti, se lo utilizzi come magazzino (una sorta di seconda cantina per intenderci) non hai idea della sua effettiva grandezza per via di buste e scatoloni che, nel corso del tempo, avrai disseminato di qua e di là.

Una volta che lo hai svuotato completamente puoi procedere a una pulizia completa del pavimento. Inoltre, puoi valutare di dare una rinfrescata al colore delle pareti e sostituire la porta andando sul sito https://www.apostoli.it/.

Adesso che hai rifatto esteticamente il look al tuo garage, eccoti qualche consiglio su come renderlo più funzionale.

Sistema di contenitori a soffitto

Uno dei trucchi per sfruttare al massimo lo spazio a disposizione, è quello di studiare un sistema di scaffalatura sospesa che ti permetta di posizionare i contenitori in alto e non a terra.

Il consiglio è di usare strutture realizzate in materiali come il ferro che non soffrono l’esposizione all’umidità. Per lo stesso motivo, è vivamente sconsigliato l’utilizzo di legno e compensato.

Questa prima soluzione ti consente, senza spendere molto, di rendere funzionale il soffitto del garage. Ovviamente calcola in precedenza l’altezza del tuo garage per evitare ogni tipo di problema con macchine o altri mezzi di trasporto che parcheggi all’interno del box.

Angolo bricolage

Se sei un appassionato di bricolage o fai-da-te, il garage può diventare il luogo giusto dove trascorrere i tuoi momenti di creatività.

Per quanto riguarda il piano di lavoro, ti consigliamo di crearne uno pieghevole da fissare alla parete e da aprire solo in caso di bisogno, soprattutto se il garage è stretto.

Se vuoi costruirlo da te, clicca qui per sapere come fare.

L’organizzazione dello spazio bricolage, deve prevedere anche l’installazione di un portautensili a muro da posizionare sopra il piano di lavoro.

In questo caso, sarà necessario procurarsi solamente due pannelli e qualche chiodo per dare vita a un portautensili dove riporre e sistemare ogni tipo di strumento.

Paraurti per l’auto

Soprattutto se si dispone di un garage di piccole dimensioni, è importante pensare a come evitare eventuali danni alle portiere della propria auto.

Può capitare a chiunque, infatti, in un momento di distrazione, di fare poca attenzione e di far sbattere la portiera contro il muro.

Risolvere questo problema è più facile di quanto si possa pensare. È sufficiente, dopo aver preso le giuste misure, creare dei bordi con della comune spugna da piscina acquistabile nei negozi di articoli sportivi.

Conclusioni

Seguendo questi semplici consigli, è già possibile rendere il tuo garage più funzionale e confortevole.

Oltre a questi aspetti, puoi valutare anche di cambiare le piastrelle e allestire una piccola palestra per tenerti in forma nei momenti liberi.