Orvieto, piccolo comune umbro, costituisce una delle maggior attrattive della regione. Ma quali sono invece le attrazioni che è possibile trovare con una gita al grazioso borgo?
Di seguito, una guida breve alla scoperta del posto.
Cosa vedere a Orvieto: idee per il viaggio
Duomo di Orvieto
La prima cosa che vi consigliamo di vedere a Orvieto è il suo Duomo. Si parla di una Cattedrale, risalente al 1290, che si fa perfetto esempio dello stile romanico e che presenta anche molti curiosi elementi di quello gotico.
Fortezza Albornoz
La Fortezza Albornoz è invece una roccaforte edificata nel 1364, che costituisce una delle opere architettoniche più importanti del posto.
Museo Archeologico Nazionale
Se intendete trasformare la vostra gita in un’occasione di apprendimento, vi consigliamo una visita al Museo Archeologico Nazionale. All’interno dell’edificio vengono custodite opere, vasi e cimeli risalenti al periodo etrusco.
Il labirinto di Adriano
Un altro sito archeologico da poter inserire nell’itinerario, però, è il Labirinto di Adriano. Si tratta di un’area di interesse archeologico scoperta negli anni 70. Facendo visita al sito si ha l’occasione di partire alla scoperta di meravigliosi percorsi sotterranei.
Il pozzo di San Patrizio
Assieme alla Fortezza di Albornoz vi suggeriamo di far visita al pozzo di San Patrizio. Questa struttura idrica aveva lo scopo di fornire l’acqua all’edificio. Oggi, che ha perso la sua funzione, costituisce un’opera di grande valore storico, in quanto costruita nel 1527.
Museo delle Maioliche
Molto affascinante può essere infine la visita al Museo delle Maioliche, che approfondisce quella che è una delle caratteristiche principali della regione: la produzione di maioliche e ceramica. Visitare il museo vuol dire provare a conoscere la storia di Orvieto partendo proprio da questa forma d’arte.