Avere un locale notturno e avere successo non è poi semplice come si possa pensare. Saper preparare quelli che sono i cocktail più in voga in un certo momento storico, non può essere sufficiente, piuttosto un semplice punto di partenza. Esattamente come qualsiasi lavoro, anche quello del barman richiede un continuo studio, la ricerca di quelle che sono le nuovissime tendenze.
Quindi, se sei un barman e vuoi conoscere le nuove tendenze del mercato dei cocktail, sei proprio nel posto giusto. Dopo lo spritz e il Moscow mule degli ultimi anni, quali saranno le nuove tendenze?
I liquori più utilizzati
Accontentare tutti i palati non è proprio semplice, ma quello che è possibile affermare è che i moderni bevitori di cocktail cercano bevande raffinate ed equilibrate. Tra quelli che sono definiti in gergo “4 bianchi” (gin, vodka, rum e tequila), quello che al momento ha il primato e che ha visto un grande incremento nella sua richiesta è il Gin.
In particolare è estremamente ricercato il gin di alta qualità, quello biologico, quello che meglio sprigiona il suo sapore, anche se unito ad altri elementi per poter preparare i cocktail. Secondo buona parte dei consumatori, il gin è tra gli elementi più buoni, da utilizzare come base del proprio cocktail, il più versatile, quello che meglio si adatta a un consumo piacevole di una serata tra amici.
E oltre al gin? Cognac, tequila e bourbon per de consumatori che sono alla ricerca di elementi di alta qualità e non si un bere inconsapevole come succedeva fino a qualche anno fa. Si beve meno, ma si beve meglio e questo è veramente il grande bene del nuovo mercato dei cocktail. Lo sanno bene i barman e devono impararlo chi ora entra in questo mondo e decide di avere un proprio locale.
I consumatori hanno imparato a bere e il fabbricatore del ghiaccio come quelli che si possono trovare al sito: https://www.projectfood.it/linea-freddo/ice-maker/, non è più il nemico e il colpevole di cocktail “annacquati” come in molti pensavano, ma ciò che offre il ghiaccio necessario a una buona combinazione di sapori.
La tendenza dei cocktail
Il nuovo bevitore di cocktail è un esploratore di sapori, attraverso il drink vuole girare il mondo e provare sensazioni che non ha mai provato. Si beve bene e si beve per convivialità, per stare bene tra gli amici, per passare una serata in compagnia.
Amano il prodotto biologico, sono attenti agli abbinamenti, preferiscono bere meno ma bere meglio. Abbandonata la corrente di bevitori seriali, di coloro che il sabato sera escono solo per ubriacarsi, ecco quella dei bevitori per il piacere di farlo.
Quindi quali sono i drink più richiesti del momento?
- Last season: un elegante mix di gin, champagne e succo di limone;
- Disaronno Velve Batida: anche il Disaronno si è preso il suo posto unendosi all’acqua di cocco e al ghiaccio tritato. Un drink dolce che strizza l’occhio alle donne;
- Eclisse: il liquore Italicus riunisce alla mela e al basilico chiarificato, limone e spuma bianca, un drink dal sapore vagamente retrò ma estremamente fresco.