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Marketing per la ristorazione: 3 strategie efficaci per promuovere il vostro ristorante in poco tempo

Se siete proprietari di un ristorante saprete bene che la concorrenza è molto elevata, specialmente se avete sede in una grande città e i vostri competitor riescono ad attirare ogni sera decine di clienti, sottraendoli purtroppo al vostro locale.

Sebbene il settore della ristorazione sia in forte crescita in questo periodo, come riferito anche da ilsole24ore.com, e finalmente siamo riusciti a lasciarci alle spalle tutti i problemi legati alle chiusure e alle disposizioni in merito alla pandemia, potreste porvi una domanda molto semplice: come fare ad avere più clienti nel locale in modo da riempirlo ogni sera?

A questo quesito per fortuna esistono delle risposte e nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di fornirvele, vedendo insieme tre strategie di marketing molto efficaci per la ristorazione.

Sfruttare i vostri clienti già acquisiti

Prima di pensare a come acquisire nuovi clienti che non vi conoscono ancora potreste riflettere a come monetizzare al massimo la clientela che già frequenta regolarmente il vostro ristorante o le persone che, magari di passaggio, decidono di trascorrere in compagnia del vostro menù la loro serata.

In questo caso diventa fondamentale avere a disposizione un CRM per la raccolta dei dati dei vostri clienti. Se non sapete che cosa sia un CRM troverete in questo articolo un’accurata definizione e le funzioni che può svolgere nella vostra attività.

Il CRM diventerà così un vostro prezioso alleato nella gestione dei dati dei vostri clienti, che potranno così essere sfruttati per l’invio di offerte specifiche, promozioni ed eventuali messaggi per incentivare il passaparola o il referral.

Non dimenticate inoltre di sfruttare questo prezioso software per l’invio di un follow up poche ore dopo la cena per incentivare il cliente a fornirvi una recensione su Tripadvisor o Google My Business: la vostra reputazione online ne gioverà.

Le campagne su Google Ads

Le persone spesso cercano un locale dove cenare su Google e per questo motivo possono essere utili in tempi davvero brevi le campagne sul circuito pubblicitario del motore di ricerca più utilizzato al mondo.

Potrete creare delle campagne inserendo annunci sulla rete di ricerca, display per il retargeting sulla vostra lista contatti e tracciare il ritorno del vostro investimento tramite il monitoraggio delle conversioni.

Sappiamo bene che ciò che abbiamo appena detto potrebbe sembrare complesso e difficile da implementare e per questo motivo potrebbe essere molto vantaggioso affidarsi ad un consulente esperto di Google Ads in modo da evitare di sprecare budget in pessimi esperimenti da autodidatta. A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare la pagina https://www.riccardopellicano.com/google-ads/, dove troverete alcune informazioni dettagliate in merito al circuito pubblicitario di Google redatte da Riccardo Pellicanò, con la possibilità di richiedere inoltre una consulenza per l’implementazione delle vostre campagne.

La pagina Google My Business

Nelle ricerche effettuate a livello locale spesso compaiono in primo piano le schede di Google My Business. Siamo certi che anche la vostra attività ne abbia una e per questo motivo dovreste curarla e aggiornarla periodicamente, inserendo il vostro menù, i post di aggiornamento, foto del locale e dei piatti.

Non dimenticate di monitorare le recensioni e di rispondere puntualmente sia nel caso di quelle positive che di quelle negative. Google tenderà a premiarvi nel corso del tempo dandovi sempre maggiore visibilità.

Seguendo i nostri 3 consigli nell’ordine in cui sono stati scritti siamo certi che noterete un incremento delle prenotazioni nell’arco di pochi mesi e riuscirete così a migliorare il fatturato e gli utili della vostra attività.