rito-civile-udine

Sposarsi con rito civile a Udine

Avete detto il grande sì e ora dovete mettervi all’opera per organizzare al meglio le vostre nozze? Se stai programmando di celebrare il tuo matrimonio con rito civile, questa è una vera e propria guida per chi si sposa in comune nella città di Udine. Questa città pùò essere davvero romantica grazie ai suoi monumenti e bellissimi palazzi. Per citare alcuni dei luoghi storici più famosi: il Palazzo Arcivescovile, Casa Cavazzini, Piazza XX Settembre, Le rogge e molto altro ancora.

Se hai scelto questa città per ospitare uno dei momenti più significativi della tua vita, ecco cosa devi sapere.

Il matrimonio in comune, cosa devo fare?

Prima di tutto, la coppia di innamorati deve dedicarsi alle pubblicazioni. Cosa sono? Altro non sono che il procedimento attraverso il quale si fa sapere a tutti che le due determinate persone hanno intenzione di legarsi in matrimonio. Le pubblicazioni sono obbligatorie e vanno fare per tempo. Questo perché si deve dare la possibilità a chi ne ha diritto di presentare un eventuale opposizione al matrimonio. Quindi, prima di tutto, dovrete chiamare l’ufficio matrimoni di Udine per farvi dare un appuntamento. Importantissimo è che dovrete essere presenti tutti e due e l’ufficio vi spiegherà quali documenti portare con voi. Le pubblicazioni rimarranno esposte in comune per circa otto giorni. In questa fase potrete scegliere la data per celebrare le vostre nozze. Il comune permette di celebrare l’intera cerimonia in friulano, basta fare richiesta al momento delle pubblicazioni. Vi consigliamo di contattare per tempo anche il fotografo che vi accompagnerà in questo momento bellissimo (https://www.matteobraghetta.com/it/fotografo-matrimonio-udine/).

Le sale del comune di Udine

Per i novelli sposi il comune offre una bella scelta in materia di sale. C’è possibilità di scegliere quella che preferite, in base anche al giorno della settimana e all’orario in cui volete celebrare le vostre nozze. Una delle sale offerte si trova nel palazzo di via Beato Odorico da Pordenone: questa particolare sala viene offerta in via del tutto gratuita sia alle persone residenti che no. In questa sala sono ammesse al massino 25 persone.

Un’altra interessante sala è quella della Loggia del Lionello. Questa è più grande, infatti può ospitare almeno cento ospiti, però è a pagamento. Il prezzo varia dal giorno della settimana scelta: ad esempio per i residenti il venerdì e sabato pomeriggio siamo sui 750 euro. I non residenti pagano sui 1000 euro.

Altrimenti, c’è anche il Salone del Popolo, anche questo può accogliere un bel numero di persone, si parla di un centinaio. Anche qui la cifra si aggira sui 700 euro per i residenti il venerdì e sabato pomeriggio. Altrimenti chi non risiede nel comune deve pagare sui 1000 euro.

L’ultima sala disponibile è il Salone del parlamento che si trova presso il Castello di Udine. Questa è la più grande di tutte, in quanto contiene la bellezza di 150 persone.

Le sale possono essere prenotate chiamando direttamente l’Ufficio Anagrafe e Stato Civile del comune di Udine. Non ci resta che augurarvi una buona vita insieme.