È possibile utilizzare la caldaia di casa in modo da risparmiare sul consumo di gas?
A causa dei recenti rincari delle materie prime è diventato ancora più importante sapere come scaldare in maniera adeguata la propria abitazione, riuscendo allo stesso tempo a contenere i costi delle bollette.
Ecco i nostri 5 consigli su come godere di una casa calda e accogliente riducendo i consumi.
Uso costante della caldaia
Il primo suggerimento per ridurre i costi consiste nel mantenere la caldaia operativa senza interruzioni, evitando di spegnerla e accenderla frequentemente nel corso della giornata.
La caldaia a gas è programmata per raggiungere la temperatura desiderata e regola di conseguenza la propria potenza per minimizzare l’uso di combustibile.
Se la temperatura diminuisce, la caldaia si attiva nuovamente per riscaldare l’acqua e mantenere costante la temperatura.
Un ciclo di accensione e spegnimento della caldaia porta a un notevole consumo energetico: spegnendola di sera e riaccendendola al mattino, la caldaia dovrà operare in un ambiente freddo e consumare più combustibile.
Specialmente durante la stagione invernale, è consigliabile mantenere la caldaia accesa per un periodo prolungato, anche per diversi giorni, al fine di garantire un riscaldamento ideale.
Manutenzione
Effettuare la manutenzione regolare della caldaia è fondamentale per garantire il corretto funzionamento dell’impianto e preservare l’efficienza del sistema.
Si raccomanda di eseguire la manutenzione ordinaria ogni anno, preferibilmente prima della stagione invernale.
L’intervento del tecnico comporta la pulizia completa di tutti gli elementi della caldaia e la verifica dei fumi.
Per saperne di più su quando va effettuata o chiedere un intervento a Brescia e dintorni, puoi compilare il form che trovi sul sito di Ram Gas.
Corretta impostazione del termostato
Ogni modello di caldaia è dotato di un termostato (obbligatorio per legge) che consente una regolazione precisa della temperatura.
La regolazione della temperatura è fondamentale per tagliare i consumi energetici. È possibile, ad esempio, impostare una temperatura inferiore quando l’ambiente non è occupato, nelle ore notturne o in qualsiasi momento in cui non è indispensabile scaldare gli ambienti.
A ciò si può aggiungere l’utilizzo dei cronotermostati che permettono di regolare la temperatura in modo differenziato nelle diverse camere, garantendo una distribuzione ottimale del calore.
L’utilizzo di questi strumenti permette di ottenere un risparmio di circa il 20% sui consumi di gas.
Valvole termostatiche
Un altro strumento indispensabile per chi vuole risparmiare sul consumo di gas, e che va utilizzato in combinazione con il termostato, sono le valvole termostatiche.
Queste valvole, i cui vantaggi possono essere approfonditi qui, vengono installate direttamente sui radiatori e operano interrompendo la loro attività quando è stata raggiunta la temperatura desiderata.
Isolamento termico
Un consiglio prezioso per ridurre i consumi della caldaia a gas è concentrarsi sull’isolamento domestico e la coibentazione dell’abitazione.
Esistono diversi modi per ridurre la dispersione di calore e il consumo di gas. Tra i più diffusi, ricordiamo l’installazione di infissi isolanti, solitamente costruiti in PVC o alluminio.
Inoltre, si può optare per infissi a taglio termico e vetri isolanti che riducono la dispersione termica e scongiurano i tanti temuti spifferi.
Una soluzione molto efficace ma più complessa da realizzare, soprattutto se non si vive in un’abitazione indipendente, è il cappotto termico.