Albergatori, gestori di strutture ricettive, ristoratori, gestori di camping: tutti imprenditori che sono continuamente alla ricerca di nuovi spunti, metodi e strumenti per rendere la permanenza dei propri ospiti una vera e propria esperienza.
Perché quindi non valutare la possibilità di sfruttare uno spazio per la costruzione di un parco avventura? Vediamo insieme alcuni dati, tipologie e suggerimenti!
Un fenomeno che cresce
Il fenomeno dei parchi avventura è in netta crescita in tutto il nostro paese e nel mondo. Dopo anni di potere dei grandi parchi divertimenti, con attrazioni per tutta la famiglia, come Leolandia o Gardaland, e nonostante la loro popolarità sempre stabile, oggi è più frequente imbattersi in parchi avventura immersi in contesti naturali, tra boschi, colline e montagne di straordinaria bellezza.
Puoi trovare alcuni dati molto interessati sul sito dell’Associazione Parchi Avventura Italiani qui, proprio sul loro sito. Sempre più gestori in Italia e nel mondo si stanno unendo per diffondere la cultura dei parchi permanenti e per innalzare gli standard di qualità e di utilizzo di queste strutture.
Queste strutture possono essere di molte tipologie diverse:
- zipline (una serie di cavi e sostegni che permettono un “volo controllato” tra due punti, con una gran bella carica di adrenalina)
- percorsi tra gli alberi (una serie di strutture e strumenti che permettono di muoversi in tra gli alberi, quasi imitando gli animali che vivono tra boschi e foreste)
- parchi avventura veri e propri (strutture complesse con tanti elementi che si fondono al paesaggio circostante per creare un percorso articolato tra esercizio fisico ed emozione)
I motivi della crescita di queste strutture sono molteplici
Anzitutto, a seconda del livello di difficoltà sono adatte a tutti: dai bambini agli adulti, ogni partecipante può vivere un’esperienza fisica ed emozionante adatta al proprio livello.
La maggioranza di questi parchi viene costruita in zona paesaggisticamente e naturalisticamente affascinanti, e rimettono i partecipanti in contatto con la natura e con un’esperienza senza precedenti.
Infine, c’è la componente fisica e mentale: un moderato esercizio, sia fisico che mentale per aggirare gli ostacoli, è di grandissimo beneficio per il corpo, per la mente e per i rapporti tra i gruppi di partecipanti.
Gruppi di amici per compleanni, eventi o cerimonie, famiglie in gita, team building: le categorie a cui si rivolgono queste strutture sono moltissime e variegate, a dimostrazione del fatto che un servizio simile in una struttura ricettiva può dare un grande boost alla popolarità del luogo e alla sua riconoscibilità sul territorio.
Sicurezza e professionalità
Percorsi come quelli che ti abbiamo descritto richiedono una progettazione raffinata, una costruzione in totale sicurezza e una formazione per l’utilizzo di primissimo livello: la professionalità dei costruttori e dei designer è indispensabile per garantire un’esperienza piacevole e sicura per i tuoi ospiti.
Ad esempio, puoi verificare in questo sito le referenze di un costruttore di parchi avventura tra i più complessi, articolati e celebri in Italia.
Come vedi, tutta la catena di produzione, dal progetto alla scelta dei materiali fino alla formazione degli operatori è presa con grandissima serietà e costituisce lo zoccolo duro della resistenza sul mercato di una realtà del genere.
A prescindere da quale sarà il costruttore che vorrai ingaggiare per la costruzione del tuo parco avventura verifica in modo preliminare le referenze dell’azienda, i parchi già costruiti in passato e le certificazioni di sicurezza dei percorsi e dei materiali utilizzati.