Gardaland uno dei parchi più grandi d'Europa

Gardaland: tutte le più belle attrazioni per adulti e bambini

Chi non ama Gardaland! L’enorme parco dei divertimenti di Castelnuovo del Garda nel 2019 ha fatto entrare circa 3 milioni di visitatori: evidentemente sono moltissimi gli appassionati delle sue attrazioni. Fin dal momento della sua apertura, nel 1975, il parco si è votato al divertimento dei più piccoli. Oggi invece offre divertimenti e attrazioni anche per gli adulti.

Ecco quali sono le nostre preferite!

Fuga da Atlantide

“Fuga da Atlantide” a Gardaland è un’attrazione attiva dal 2013, la cui architettura richiama lo storico mito della città perduta di Atlantide, appunto. Il punto focale del water coaster (cioè una montagna russa ma con protagonista l’acqua) sono due enormi salti, di 16 e 19 metri, capaci di dare una scarica di adrenalina anche ai più temerari.

Blue Tornado

“Blue Tornado” a Gardaland è un’eccezionale montagna russa adatta ai più coraggiosi. La struttura è alta più di 33 metri e il tracciato si snoda per quasi 770 tra giri della morte, curve e twist da brivido. I vagoni raggiungono una velocità di circa 80 km/h, e serve all’incirca un minuto e mezzo per completare il giro. La particolarità? La struttura è un inverter rollercoaster: non si sta seduti sul vagone, ma “appesi” ad un’imbracatura con i piedi liberi!

La casa di Prezzemolo e la Magic House

La mascotte del parco, Prezzemolo, abita ovviamente nella struttura. Quando bambini e ragazzi entrano nel suo albero, ecco che la loro prospettiva si rovescia! A Gardaland “La casa di Prezzemolo” è una delle attrazioni più amate dai piccini, che possono vivere l’emozione di una nuova prospettiva, di tanti angoli dietro cui esplorare e di novità curiose senza la paura delle giostre più adrenaliniche.

Nella “Magic House” di Gardaland, conosciuta anche come Mad House (Casa matta, letteralmente), un curioso gioco di prospettive e specchi fa sembrare la stanza sottosopra: una prospettiva davvero unica che stupirà sia grandi che piccoli!

Raptor

Il “Raptor” di Gardaland è una montagna russa davvero eccezionale per chi ama questo tipo di attrazione. Venne aperta nel 2011, e fu la prima al mondo costruita con la tecnica del wing coaster: i sedili sono sospesi a mezz’aria ai lati del vagone, e l’azienda costruttrice ha lanciato il modello con il motto “Niente sopra, niente sotto: una sensazione di libertà senza precedenti”. Ad oggi, ne esistono solamente 15 al mondo, tra strutture attive e in costruzione.

Dalla riapertura

Il parco ha potuto riaprire nel giugno del 2020, dopo i lunghi mesi di stop dovuti alla crisi sanitaria innescata nel nostro paese. Attualmente sono in vigore numerose norme di sicurezza che riducano al minimo i rischi per i visitatori e lo staff. La più importante è la necessità di prenotare l’ingresso, al fine di evitare che nel parco si trovino troppe persone al tempo stesso. La prenotazione è facilmente ottenibile sul sito del parco: assicurati di leggere tutte le istruzioni di sicurezza e di farle rispettare al tuo gruppo, per godere di una giornata di incredibili avventure senza rischi!