cibo-pericoloso-cane

I cibi da eliminare dalla dieta del tuo cane

L’amore incondizionato e la lealtà che un cane è in grado di offrire sono doni preziosi che arricchiscono la vita di chi ha la fortuna di averlo con sé. Questo legame speciale, fatto di momenti di gioco e un affetto che non conosce limiti, merita cura e attenzione. Uno degli aspetti fondamentali per garantire una vita lunga e sana al nostro amico a quattro zampe è la sua alimentazione; non si tratta solo di nutrirlo per sopravvivere, ma di garantirne la salute nel senso più ampio del termine.

Quindi attenzione ad avere le giuste informazioni, perché tantissimi alimenti che per i padroni sono sani o almeno innocui, per gli amici a quattro zampe possono essere estremamente nocivi. Pertanto è fondamentale conoscere quali cibi eliminare dalla dieta del cane per evitare di incorrere in problematiche anche molto gravi; per ogni dubbio, approfondisci in questo articolo sull’alimentazione del pet di casa.

Tutti gli alimenti da non integrare nella dieta del tuo cane

Se già starai pensando ‘’che farà mai un po’ di cioccolata?” cambierai idea. Il cacao in generale è uno degli alimenti più pericolosi per i nostri amici pelosetti a causa della teobromina, che può causare gravi problemi come ipertensione e tremori.

Stesso discorso per alimenti insaccati e carni essiccate o dolci come gelato o caramelle. Quegli sfizi che ci concediamo e vorremmo condividere col nostro compagno fedele aumentano in lui il rischio di problemi cardiocircolatori e diabete, oltre che di obesità e carie. Non sono esclusi funghi e avocado che contengono tossine pericolose per i nostri cani e possono portare a sintomi da avvelenamento.

Anche la frutta secca può portare a gravi problemi come febbre e tremori, mentre l’insospettabile uva sultanina può negativamente influire sul funzionamento dei reni.

Infine un suggerimento che non è scontato: il cibo per i gatti è dannoso per i cani. Qualcuno in buona fede potrebbe pensare che si tratta pur sempre di animali da compagnia, ma in realtà sono due specie completamente differenti il cibo per mici può causare nausea e problemi digestivi al Fido di casa

Si parte sempre dalle proteine

Per non impazzire a tenere a mente tutte le indicazioni, la cosa migliore è scegliere cibi appositamente studiati ed equilibrati tra proteine, grassi, vitamine. Un’alimentazione sana per i nostri piccoli amici scodinzolanti è composta per la maggior parte da proteine come carne magra, ossa, frattaglie o pesce. Si passa poi alle verdure e solo alla fine ci sono carboidrati: non solo pasta o riso, ma anche i croccantini vanno limitati. Motivo per cui negli ultimi anni si sta sviluppando sempre di più l’inserimento della dieta Barf nell’alimentazione dei propri cani. Poco per volta si cerca di eliminare quelle che sono le crocchette per inserire nuovi cibi, questo perché il cane avrà molte più energie e sarà meno incline a sviluppare intolleranze o problemi di salute.

Prendersi cura della salute del proprio cane passa anche attraverso una corretta alimentazione. Eliminando i cibi pericolosi e scegliendo una dieta equilibrata e specifica per le sue esigenze, garantirai al tuo amico a quattro zampe una vita lunga e sana.

Fonti: Corriere della sera – www.corriere.it/cook/news/cards/i-cibi-comuni-piu-pericolosi-cani-insospettabili-non-dare-mai/cibi-non-dare-mai-cani.shtml

La Cucina italiana – www.lacucinaitaliana.it/news/salute-e-nutrizione/cibi-vietati-cani-gatti/