Se vuoi dare un tocco di personalità al tuo negozio di moda, se vuoi cambiare la vetrina e catturare l’occhio del cliente, invogliando ad entrare, deve tenere da conto l’importanza della scelta dei corretti manichini. Guardando le vetrine dei negozi ci possiamo rendere conto facilmente che i manichini sono uno degli elementi più importanti per poter valorizzare al meglio la collezione di vestiti e accessori, e di conseguenza per poter invogliare i clienti ad entrare. I migliori negozi sono quelli che curano la gestione dei manichini fino nei minimi dettagli: la scelta corretta dei vestiti della loro taglia, il modo in cui sono abbinati i colori, gli accessori, la posizione e l’allestimento generale la vetrina rispettano regole ben precise per poter coinvolgere a colpo d’occhio il cliente, invogliandolo così ad entrare all’interno del negozio.
Scegliere il manichino moda può sembrare qualcosa di molto semplice, ma non è affatto così. Infatti a seconda del tipo di negozio, a seconda della clientela e del target, nonché della tipologia di vestiti e del loro valore, è opportuno scegliere dei manichini personalizzati su misura per poter coinvolgere sempre al massimo il cliente. Per invogliare il cliente entrare spendere non è sufficiente mettere un manichino e vestirlo, ma è necessario studiare con cura anche la sua posizione, l’altezza, le stesse misure del manichino devono essere adatte per poter indossare determinati abiti.
Per aiutarvi nella scelta dei manichini, possiamo darvi qualche consiglio utile: questa volta abbiamo scelto manichini moda che sono maggiormente utilizzati nei negozi di alta moda e negli atelier.
I manichini sartoriali per alta moda
Il manichino alla moda e ciò che permette al cliente di capire, in una frazione di secondo, quale sia lo spirito della collezione che sta esponendo, qual è lo stile del tuo negozio e il budget. Per questo motivo non bisogna assolutamente sbagliare questo importante biglietto da visita che il negozio ha nei confronti del cliente. Ci sono manichini davvero di tutti i tipi, alcuni adatti per i negozi sportivi, altri per i negozi di alta moda da donna o da uomo, per i bambini, senza dimenticare che oggi ci sono manichini davvero per tutte le fisicità in modo da accontentare ogni cliente.
In un negozio di alta moda è bene evitare l’acquisto di manichini basilari, quelli per capirci che non hanno la connotazione del viso e che sono estremamente semplici. Meglio optare invece per manichini su misura, maggiormente curati nei dettagli in grado di valorizzare al meglio, grazie alle loro forme, gli abiti che vengono di volta in volta esposti. Ancora meglio optare per dei manichini che possono essere disposti in diverse posizioni, ad esempio in piedi, seduti o in altre posizioni particolari per poter imitare dei movimenti spontanei e dare maggior valore all’abito.
I manichini per i negozi di moda classica dovranno essere pensati sulla base del target medio, in modo che il cliente possa immaginarsi vestito con determinati abiti e di conseguenza possa essere invogliato a curiosare in negozio. Il numero dei manichini da posizionare in negozio dipende ovviamente dalla grandezza della vetrina, dal tipo di collezione e dal contesto che create: bisogna evitare di esporre troppi manichini, per non indurre un senso di affollamento e di caos, ma anche troppo pochi. In una vetrina di tre metri, tre manichini saranno sufficienti.
Sfruttate bene tutti gli spazi ricordati valorizzare al meglio, sia con i vestiti che con gli accessori, lo stile del manichino per comunicare la personalità del tuo negozio. Non create qualcosa di banale, cercate di colpire l’occhio e utilizzate il giusto manichino a seconda del tipo di vestito di accessorio che volete esporre, facendo molta attenzione ai dettagli.