Le dimensioni, in fatto di TV, non contano: perché scegliere un piccolo schermo, ma di qualità

La dimensione della TV conta fino ad un certo punto. Certo, è un bello sfoggio di lusso e qualità: molti schermi di ampie dimensioni sono davvero tecnologicamente avanzati e con qualità dell’immagine assolutamente limpida e cinematografica.

Un piccolo schermo, come quelli presenti in questa guida pubblicata da smart4k.it sui Migliori TV 43 Pollici, si adattano però benissimo a molte esigenze e possono essere forniti di tutti gli orpelli tecnologici più moderni che rendono la visione un vero piacere.

Una TV piccola non richiede grandi spazi

Per far posto a sempre più persone che vivono in città le case sono andate nel corso degli anni riducendosi. Ormai è raro trovato un edificio di nuova costruzione con spazi ampi, salotti chilometrici e stanze da letto in cui sarebbe possibile infilare comodamente due matrimoniali.

Una TV di ampia dimensione richiede una maggior distanza dal punto di osservazione. Metterla troppo vicino al divano o al letto significherebbe affaticare la vista e vedere un’immagine imprecisa, sgranata, come incompleta.

Una TV di piccola dimensione si adatta meglio alle metrature più comuni delle case italiane. Inoltre è possibile usarla non solo in salotto o in una grande camera da letto, ma in cucina, o nella stanza dei ragazzi. Si tratta di un modello più versatile e ovviamente meno costoso dei colleghi sopra i 50 pollici, bellissimi ma poco pratici in piccoli ambienti.

La tecnologia di costruzione fa la differenza

Un enorme TV con tecnologia LED avrà una resa ottica decisamente inferiore di un piccolo schermo da 32 o 43 pollici con tecnologia QLED. E’ la tecnologia di costruzione dello schermo a fare la vera differenza, insieme alla risoluzione delle immagini (cioè al numero di pixel che, accendendosi e spegnendosi, restituiscono forme e colori).

Se si ha un budget non elevatissimo conviene decisamente optare per una TV più piccola ma con elevata qualità di costruzione dello schermo, materiali solidi e resa ottica di livello.

Gli accessori che rendono più godibile lo spettacolo

Anche sotto una piccola TV è possibile porre una soundbar discreta ma potente che funzioni da impianto audio, se in casa non è già presente un set-up più ampio. Il suono fa tantissimo nella godibilità dello show, e ha senso incentivarne la qualità con accessori di alto livello.

Una piccola Smart TV può inoltre essere integrata con tanti servizi gratuiti e a pagamento per allargare l’offerta degli spettacoli e dello svago: Youtube, Netflix, Amazon Prime Video, ogni tipo di videogioco compatibili con la visione su TV.

Se lo si desidera e si amano questo tipo di articoli, è possibile anche collegare alla propria TV Google Nest o Alexa: veri e propri impianti domotici a reazione vocale da cui è possibile controllare gli elettrodomestici in linea, e non ultima la TV.