Sono tanti i software contro lo spam a disposizione su Internet: una dimostrazione di come il problema della posta indesiderata sia diffuso e ben lontano dall’essere risolto. Ma quali sono le migliori soluzioni che meritano di essere prese in considerazione? Vediamole assieme.
Zerospam
Se stai per realizzare un sito con WordPress, non potrai fare a meno di fare riferimento a un efficace servizio anti-spam. Zerospam è un tool professionale che è stato messo a punto per coloro che hanno una o più caselle di posta elettronica associate a un dominio. Basta andare sul sito Zerospam.eu per conoscere da vicino tutte le caratteristiche e le potenzialità di questa soluzione, che per altro può essere provata gratis per un mese.
Numerosi sono i vantaggi che la caratterizzano, a cominciare dalla rapidità di attivazione, in virtù di una procedura molto semplice e che richiede pochissimo tempo, anche perché non c’è alcun software da installare e non è necessaria alcuna configurazione.
Il livello di protezione che viene garantito è davvero elevato, visto che viene filtrato il 99.98% dei messaggi di spam, così come le mail che contengono malware o virus; stesso discorso anche per i tentativi di phishing.
Tutto questo avviene già prima che le mail raggiungano la casella di posta elettronica. Da non sottovalutare, poi, il servizio di assistenza telefonica, con un supporto tecnico che viene garantito da tecnici specializzati disponibili a rispondere a tutte le domande e a risolvere eventuali problemi al telefono o via mail.
PopFile
Un altro programma molto efficace per combattere lo spam è PopFile: si tratta di un pratico sistema che consente di classificare i messaggi di posta elettronica in arrivo, grazie a cui è possibile tra l’altro distinguere le mail indesiderate da quelle che giungono dai contatti fidati.
La flessibilità è uno dei punti di forza di questo programma: qualora gli utenti lo desiderino, si può usufruire di una suddivisione dei messaggi a seconda del loro contenuto. Quindi PopFile non serve solo a eliminare i messaggi di posta indesiderata, ma è utile anche per organizzare le mail, per esempio destinando i messaggi personali in una cartella diversa rispetto a quelli di lavoro.
Come funziona PopFile? Il software agisce tra il server del provider Internet da cui viene gestita la casella mail e il client di posta elettronica che è installato sul pc: quindi può essere paragonato a un server proxy.
Questo programma è adatto a tutti i più importanti client di posta, come per esempio Eudora, Mozilla Thunderbird, Outlook Express e Outlook. Nel dettaglio, il client richiede la ricezione dei messaggi in ingresso a PopFile, e questo si connette con il server POP3 per eseguire il download delle mail. Per ciascun messaggio, viene esaminato il contenuto che poi viene marcato a seconda dei casi come mail personale, di lavoro, spam, e così via.
MailWasher Server
È molto apprezzato dagli utenti anche MailWasher Server, in grado di integrarsi in modo ottimale con tutti i più importanti server di posta elettronica che di solito vengono utilizzati a livello aziendale. Esso può essere configurato in tutti i suoi aspetti per mezzo di una interfaccia web molto pratica e intuitiva. Tali operazioni possono essere effettuate non solo dall’amministratore, ma anche dagli utenti che vogliono conoscere l’elenco delle mail che vengono categorizzate come indesiderate.
MailWasher Server è una proposta open source e del tutto gratuita, concepita in modo specifico per il settore business e, quindi, per tutte le realtà aziendali, di qualunque dimensione. Grazie alle sue funzionalità, riesce a bloccare i messaggi spam, il che permette da un lato di valorizzare le risorse di rete e dall’altro lato di aumentare la produttività dei dipendenti.
Sono numerose le piattaforme supportate, oltre a Windows: tra le altre vale la pena di citare Solaris, Debian, Red Hat Linux e Qmail. Durante la procedura di installazione, si può scegliere se rendere possibile l’accesso all’interfaccia di amministrazione a tutti o se consentirla solo alla rete locale.
Come è fatto Mail Box Dispatcher
Anche Mail Box Dispatcher è un software disponibile in modalità gratuita, sempre che sia destinato a un uso personale in un contesto non professionale.
Esso rappresenta una soluzione ideale per chi non può contare su una connessione a Internet, per esempio per un imprevisto o una situazione di emergenza, visto che le mail spam possono essere cancellate direttamente sul server del provider e non c’è bisogno di scaricarle.
Una volta completata la procedura di installazione, è bene ricordarsi di copiare il file denominato Italiano.lcl all’interno della cartella del software.
Una volta che il file sarà stato eseguito, tutta l’interfaccia del programma potrà essere tradotta in italiano. In occasione del primo avvio è necessario digitare lo username, la password e il server POP3, che corrispondono alle credenziali di accesso ai propri account mail. Volendo, si può richiedere di ricevere una notifica ogni volta che giunge un nuovo messaggio di posta elettronica.