Una scena romantica con i due protagonisti di "The magic in the moonlight"

Magic in the moonlight: il film commedia di Woody Allen tra amore, magia e finzione

Che Woody Allen sia un vero maestro dell’emozione e del cinema si sapeva: Magic in the moonlight, dl 2014, non fa che confermarlo.

La commedia romantica scritta dal famosissimo regista gioca con raffinati personaggi ironici, propri dello stile narrativo del maestro: nel cast di Magic in the moonlight troviamo gli eccellenti Colin Firth e Emma Stone come protagonisti, contornati da Marcia Gay Harden, Eileen Atkins, Hamish Linklater, Simon McBurney, Jackie Weaver, Erica Leerhsen e Cathering McCormack.

Magic in the moonlight: la trama del film

Colin Firth in Magic in the moonlight interpreta il ruolo di Stanley Crowford, un famosissimo illusionista. L’amico Howard lo ingaggia, grazie alle sue grandissime capacità di trasformismo e di interpretazione del comportamento umano, per smascherare la medium Sophie Baker, interpretata da Emma Stone. Nei timori dei due uomini c’è l’ipotesi che la medium sia una ciarlatana, che sta tentando di circuire la famiglia di Howard con l’obiettivo di arricchirsi e di esercitare un forte potere nelle scelte dei facoltosi co-protagonisti.

Il colpo di scena è diretto con maestria: Howard rivela di aver ingaggiato Sophie con l’obiettivo di truffare Stanley, a causa dell’invidia per il suo successo come performer ed illusionista. Tra il mago e la medium il chiarimento è presto fatto: entrambi giocano con la psiche dei propri spettatori, interpretandone i comportamenti ed adeguando le proprie scelte e decisioni. Il primo, con lo scopo di intrattenere; la seconda, con quello di truffare. Tra i due nasce una passione che supera le inevitabili incomprensioni che derivano dalla storia, e che riesce a culminare con una definitiva riappacificazione.

 La critica

La critica professionale non ha risparmiato al film qualche stoccata: la trama è ritenuta troppo leggera, seppur contraddistinta dallo stile e dalla raffinatezza tecnica del regista, già nota a pubblico ed esperti. Gli attori di Magic in the moonlight invece sono stati tutti lodati: interpretazioni di classe, ironiche e divertenti, hanno coinvolto gli spettatori e convinto i critici.

Il pubblico ha apprezzato mediamente la pellicola. Il rating sui più famosi siti di recensione cinematografica assegna un voto medio al film, tra il 5 e il 6 complessivamente. Sicuramente la trama non è tra le più innovative, e questo non ha avvantaggiato la ricezione complessiva del lavoro. Non si rivela però nemmeno un film pienamente deludente: l’ironia dei personaggi alleggerisce l’atmosfera e rende semplice entrare nel racconto e godere delle vicende dei protagonisti.

Ulteriore annotazione a margine: per la presenza di molte scene di fumo e di commenti allusivi, il film è stato vietato negli USA ai minori di 13 anni. Magic in the moonlight esce in Italia nel dicembre del 2014, senza restrizioni per l’età degli spettatori.