Avresti voglia di cambiare la tua auto ma non sai se è meglio acquistarla o optare per un noleggio a lungo termine? In questo 2023 c’è da considerare che i prezzi dei noleggi si sono notevolmente abbassati. Quello del noleggio a lungo termine è diventata un’opzione appetibile per tutti, soprattutto per i possessori di partita iva. Dato che i tassi di finanziamento sono aumentati, è diventato quasi più conveniente prendere un veicolo a noleggio piuttosto che acquistarlo. Non a caso sono molte le ditte automobilistiche che propongono le famose formule di riscatto, per decidere se tenere una macchina superate un tot di rate. La formula serve per rendere l’acquisto molto simile al noleggio. In questo articolo vogliamo vedere insieme a te quali sono i vantaggi di questa scelta.
Noleggio a lungo termine: perché conviene?
Il primo vantaggio è sicuramente di natura economica: il noleggio non richiede anticipi ma solo il pagamento di un canone mensile che può variare in base al modello della macchina e ai km acquistati all’anno. Quando si fa il noleggio a lungo termine si stabiliscono un tot di km annuali per la durata contrattuale, nel caso si sforino quei km, si paga un sovraprezzo stabilito con la compagnia. In questo modo si ha la libertà di scegliere il taglio che più si preferisce, calibrando la spesa mensile in base alle proprie esigenze. Quando si fa un acquisto vero e proprio, invece, viene in genere richiesto un anticipo, si deve avere un’approvazione di un finanziamento soggetto a tassi e si deve pagare un riscatto finale. Per molte persone risulta molto più comodo pagare un tot mensile, avendo la libertà di cambiare modello più spesso alla scadenza di ogni noleggio. Questa soluzione è comoda non solo per i privati ma soprattutto per le aziende e liberi professionisti che possono scaricarne l’IVA. Su questo sito trovate i dettagli sul noleggio dedicato ai liberi professionisti. Inoltre, un altro vantaggio sta appunto nel fatto che il canone rimane sempre lo stesso tutti i mesi e si sa bene quali sono le spese che si vanno a coprire. In più, si tratta di un vincolo in meno rispetto ad un acquisto vero e proprio. Se acquisti la macchina e la vuoi cambiare, poi sei sempre costretto a dover rivendere la tua. Nel caso del noleggio si salta completamente questo passaggio perché alla scadenza contrattuale si può sempre decidere di cambiare modello.
Cosa pago nel canone mensile?
Il costo del canone non tiene conto solo del valore della macchina, ma dentro ci sono anche altri servizi. Ad esempio nella rata sono compresi alcuni servizi di manutenzione e l’assicurazione. Quindi in quella rata mensile non hai solo il costo della macchina, ma anche altre spese che di solito si sostengono a parte nei casi di auto di proprietà. Le ditte di noleggio solitamente fanno sottoscrive polizza furto, incendio, kasko e responsabilità civile oltre che all’assistenza stradale e tecnica. In un unico canone hai a disposizione tutto ed è un bel vantaggio.