Proteine in Polvere: ecco le tipologie principali

Le proteine sono molecole costituite da catene di amminoacidi legati l’uno all’altro, e svolgono una vasta gamma di funzioni negli esseri viventi perchè sono alla base della vita stessa in quanto sono essenziali per la pelle, per le ossa, per i capelli, producono ormoni, necessarie per il sistema immunitario, e anche nel campo sportivo sono di vitale importanza per la crescita muscolare.

 

Le proteine in polvere sono l’integratore che viene usato quando il nostro organismo necessita di una maggiore quantità di proteine perchè magari non riesce ad assumere quelle necessarie attraverso l’alimentazione,e vengono usate maggiormente da chi fa sport, e da chi frequenta assiduamente le palestre.

 

Esse si ottengono attraverso processi chimici di filtrazione di alimenti come latte, soia, uova e legumi. Le proteine in polvere presenti oggi sul mercato possono essere classificate in animali o vegetali.

Le prime derivano maggiormente da latte e uova, mentre le seconde rappresentano un’alternativa per i vegetariani e, in generale, per chi non vuole assumere un’eccessiva quantità di proteine animali.

 

Ovviamente è necessario specificare che se tali proteine vengono inserite nel nostro regime alimentare da un dietologo o nutrizionista, quindi bilanciandole in maniera sana ed equilibrata, non fanno male al nostro organismo, tenendo conto ovviamente di fare una distinzione tra uno sportivo e una persona che ha uno stile di vita più sedentaria.

 

Uno sportivo infatti brucia più calorie e più massa muscolare, quindi ha bisogno di maggiori proteine per ricostruire la massa corporea, una persona sedentaria che riesce a seguire una dieta sana ed equilibrata, potrebbe farne anche a meno.

 

Le proteine in polvere possono essere assunte ad esempio sotto forma di frullato direttamente dopo l’allenamento o come snack proteico perchè è proprio dopo l’allenamento che si ottengono migliori risultati.

 

Tipologie di proteine in polvere: breve panoramica

 

Diamo ora uno sguardo alle diverse tipologie di proteine in polvere presenti sul mercato.

 

Le proteine del siero del latte sono le più usate in assoluto infatti è stato provato che riescono a stimolare più delle altre la crescita muscolare.

Per ottenere un integratore del siero si deve filtrare quest’ultimo separandolo dai grassi, dal lattosio, tramite processi di lavorazione.

In generale tali proteine vengono digerite e assorbite più rapidamente dall’organismo rispetto a qualsiasi altra proteina e infatti sono maggiormente indicate per l’assunzione al mattino e dopo l’allenamento.

 

La caseina rappresenta la maggiore proteina del latte ed è presente in tutti i cibi a base di latte, ma particolarmente nei formaggi.Anche lo yogurt contiene caseina perchè viene prodotto con il latte intero. Si digerisce molto lentamente e quindi rilascia lentamente gli amminoacidi, infatti proprio questa è la differenza maggiore tra caseina e siero riguardante la velocità di assorbimento.

 

Proprio per questo è indicata la sua assunzione prima di andare a dormire, invece sconsigliata al mattino e dopo l’allenamento quando il corpo ha immediato bisogno di amminoacidi, e in questo caso sono più indicate le proteine del siero del latte.

 

La proteina dell’uovo è molto simile a quella del muscolo umano, e i suoi tempi di assimilazione sono più lenti del siero del latte ma più veloci della caseina.

In commercio possiamo trovare sia proteine in polvere dell’uovo intero che però contengono grassi e colesterolo quindi meno indicate per chi fà sport, e sia proteine in polvere composte da sola albumina che invece contengono solo proteine di elevato valore biologico e per questo più consigliate.

 

I tempi di assimilazione sono più lunghi e quindi possono essere assunte durante la giornata come pasto sostitutivo, e inoltre, sono indicate per chi risulta allergico a latte e soia.

 

Le proteine della soia vengono ricavate dai semi dell’omonima leguminosa e hanno ovviamente un valore biologico inferiore a quelle animali, ma basta comunque abbinarle alle proteine dei cereali per completare il loro profilo amminoacidico.

Il loro contenuto proteico è molto alto superiore a quelle di carne e pesce.

 

Va comunque specifcato che gli integratori di soia di ultima generazione sono più ricchi di amminoacidi, e quindi non hanno nulla da invidiare alle proteine di derivazione animale.

Rispetto a quelle animali hanno un minor contenuto in colesterolo e grassi saturi, infatti prevengono malattie cardiovascolari, ma è pur vero che spesso sono responsabili di allergie alimentari perchè c’è da precisare che la maggior parte della soia in commercio è di origine geneticamente modificata.

 

Le proteine sono fondamentali per il nostro organismo come abbiamo detto in precedenza ma è giusto dire che come qualsiasi altra cosa se ne assumiamo troppe andiamo incontro a rischi per la nostra salute.

Il rischio principale riguarda i reni, soprattutto se ne mangiamo molte di origine animale infatti possiamo influenzare il funzionamento di questi organi, esponendoli al rischio di calcoli.

Inoltre è stata rilevata anche un’associazione tra il consumo elevato di proteine e il rischio di tumori al colon e seno, ma anche le nostre ossa incorrono a dei rischi.