Veduta panoramica della città di Salisburgo

Salisburgo: viaggio alla scoperta della città

Salisburgo: che cosa vedere?

Salisburgo è una città bellissima e una meta turistica di grande interesse. Quali sono le cose da vedere durante una visita del posto? Nella guida che vi proponiamo di sotto proveremo a scoprirlo.

Partiamo insieme alla scoperta delle attrazioni più belle della città.

Cosa vedere a Salisburgo

Il Duomo

Se volete vedere sin da subito quanto fascino riesce a contenere una città come Salisburgo, allora vi consigliamo di iniziare dal Duomo. La cattedrale, edificata nel 767, presenta una bellissima facciata di marmo e prende il nome dai santi Ruperto e Virgilio.

Fortezza Hohensalzburg 

Tra le opere architettoniche più interessanti da poter includere all’interno dell’itinerario troviamo la Fortezza Hohensalzburg. L’edificio venne costruito nel 1077 sotto direttiva dell’arcivescovo Gebhart I Von Helffenstein. Per visitare la fortezza occorre prendere la funivia, che consente al turista di guardare la città dall’alto.

Salzburg Residenz

La Residenza di Salisburgo giace Domplatz, nel centro storico della città. La costruzione risale al 1596 ed oggi è tra le opere architettoniche più belle di Salisburgo.

Casa di Mozart

Non molti sanno che Salisburgo è la città dove è venuto al mondo Mozart. Qui infatti è possibile far visita alla casa natale del musicista, dove poter visitare scritti, documenti e cimeli appartenuti al famosissimo artista.

Il Castello di Mirabell

Se parliamo di architettura nobiliare, però, non possiamo lasciare fuori dal nostro itinerario il Castello di Mirabell. La roccaforte, che si erge sul fiume Salzach, ci appare come immersa nel verde ed è per questo sorprendentemente affascinante.