Proteggere un marchio è molto importante per proteggere il business e per non confondere i propri consumatori.
Quando si vuole registrare un marchio è possibile depositare la domanda all’ufficio brevetti Italiani: ma oggi come oggi, ci sono anche altri strumenti che permettono di proteggere il proprio marchio dalle interferenze ed imitazioni. Ade esempio il colosso del commercio online, Amazon, ha lanciato un suo sistema pensato per tutelare direttamente i diritti dei marchi dei commercianti che usano questa piattaforma per vendere. Stiamo parlando di Amazon Brand Registry, si tratta del registro interno dei marchi di Amazon, un efficiente servizio che consente di proteggere il marchio e di tutelarlo dall’uso sbagliato da parte di terzi.
Chiunque vende su Amazon sa bene che il registro interno dei marchi è un servizio ulteriore, che consente a chi vende online su Amazon di proteggere i diritti del marchio segnalando anche eventuali azioni scorrette da parte di altri concorrenti che danneggiano i propri diritti.
Amazon Brand Registry insomma permette di tutelare l’unicità dei propri prodotti dalla concorrenza sleale di altri commercianti, dai tentativi di imitazione, di contraffazione. Ma come si usa Amazon Brand Registry, come è possibile inserire il proprio marchio e come proteggersi oggi in un mondo dove la concorrenza è sempre più spietata? Scopriamolo assieme.
Cosa è Amazon Brand Registry
Amazon Brand Registry è un servizio facoltativo presente per i commercianti che vendono su Amazon, che permette di inserire nel registro anche il proprio marchio (registrandolo ufficialmente, ma prima di tutto registrando il marchio in Italia e quindi all’ufficio marchi del territorio di riferimento). Ad esempio, un commerciante italiano che usa anche Amazon per vendere e vuole tutelare di più il suo marchio, dopo aver proceduto alla registrazione del marchio all’Ufficio Brevetti del suo territorio, può chiedere anche l’inserimento all’Amazon Brand Registry.
Specifichiamo quindi che la legge italiana garantisce giù una protezione del marchio sul territorio, ed Amazon offre un servizio in più.
Ma come ci si iscrive all’Amazon Brand Registry? Tutto quello che bisogna fare è recarsi al registro e fornire il nome del marchio registrato, il numero che viene rilasciato al momento della registrazione da parte dell’Ufficio Marchi (sia esso italiano o europeo), l’elenco di categorie di prodotti connesse al marchio, la lista dei Paesi dove si vendono o si producono i prodotti. Ricordiamo che Amazon tutela sia i marchi figurativi che quelli descrittivi.
Ricordiamo che solo il proprietario del marchio può far richiesta per annoverare il marchio nell’Amazon Brand Registry: da quel momento è però possibile aggiungere anche altri marchi.
Cosa fare in caso di violazione del marchio
Una volta che il marchio sarà contenuto nel Amazon Brand Registry è possibile anche effettuare delle ricerche mirate in modo da sapere se sulla piattaforma del colosso dell’e-commerce ci sono delle inserzioni che violano i propri diritti.
Cosa succede se avviene un caso (anche solo di potenziale) violazione dei diritti del marchio?
In questi casi, è possibile effettuare una segnalazione se si rinviene una ipotesi di:
- copia del marchio da parte di concorrenti.
- Concorrenti che usano e sfruttano la tua popolarità per pubblicizzare i propri prodotti, quindi usano prodotti altrui per indirizzare sui propri.
Basta fare una segnalazione alla sezione Supporto Registro Marche di Amazon Brand Registry, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per ricevere segnalazioni di comportamenti scorretti da parte dei commercianti che si sono registrati. Il supporto, in conseguenza alla segnalazione, procede a controllare se c’è stata effettivamente una lesione dei diritti del commerciante. L’intervento di Amazon è poi veloce, e può anche chiudere l’account di chi viola la normativa sui marchi.