creare blog di successo

Come creare un blog di successo step by step

Chi desidera sapere come creare un blog di successo step by step, è perché probabilmente vorrebbe parlare di un argomento per la quale si sente ferrato. Il problema però, che oggigiorno sul web esistono tante guide online e blog di ogni genere, che la competitività potrebbe compromettere il risultato finale.

A tutto però c’è un rimedio. Se si operasse con una certa linearità, i risultati si potrebbero raggiungere anche qualora ci fossero numerosi competitors (salvo casi particolari). In questa guida cercheremo di spiegare dettagliatamente come poter ottenere traffico organico.

Step per creare un blog di successo: da dove iniziare?

Creare un blog di successo è tutt’altro che facile. Chiunque si aspetta o quanto meno desidererebbe, poter raggiungere la stessa visibilità e i risultati ottenuti in tanti anni dal blog di Chiara Ferragni, “Blonde Salad”, allora inizia con il piede sbagliato.

Attenzione però, anche se gli argomenti sono quelli giusti e siete convinti di fare le cose al meglio non è detto che riusciate ad ottenere la visibilità che state cercando. Se desiderate ottenere assistenza da un team di consulenti esperto non solo di comunicazione ma anche di posizionamento e link building potete andare in questa pagina.

Fare in modo che il blog possa vendere qualche cosa, è a tutti gli effetti un’attività imprenditoriale. Come ogni gestione propria, anche la creazione di un blog comporta dei sacrifici (in termini di tempo ed economici).

Ecco come strutturarlo passo dopo passo:

  1. Individuare la nicchia profittevole: se il blog ha intenzione di parlare di un argomento specifico, suggeriamo di puntare ad un tema più verticale possibile (per differenziarsi dai competitors). Se fosse aziendale, avrebbe senso poter parlare e trattare settori un po’ meno comuni ma interessanti.
  2. Scegliere il professionista giusto: se non si hanno le skills necessarie per far arrivare traffico al blog (ad esempio esser preparati sulla SEO), difficilmente si otterranno risultati. È opportuno delegare l’attività ad un professionista in grado di poter occuparsi del posizionamento sui motori di ricerca.
  3. Scegliere dominio ed hosting di qualità: a parte il fatto che la scelta del dominio e dell’hosting dipende soprattutto dal proprio budget. L’acquisto va comunque ragionato optando per servizi di alta o media qualità, poiché Google valuterà anche quest’ultimi fattori.
  4. Iniziare a lavorare sulla struttura: scegliere un tema di qualità, lavorare sulle pagine da ottimizzare e redigere contenuti originali e pertinenti, consentirà di poter ottenere maggior traffico organico possibile.
  5. Redigere un planning editoriale: anche abbreviato come PED, il calendario editoriale serve per poter pianificare gli argomenti da stilare, prefissarsi gli obiettivi da raggiungere e creare dei collegamenti ipertestuali in base alle pagine/articoli da redigere.
  6. Definire gli obiettivi finali: per quale motivo si vuol creare un blog? È per pura e semplice passione, oppure l’intenzione è quello di renderlo un canale monetizzabile? Le azioni in base alle proprie volontà, cambiano.

Realizzare un blog di successo – come abbiamo descritto prima – non è un’impresa semplice. Seguendo step by step i suggerimenti sopra elencati, potrebbero esserci buone possibilità di posizionamento. Chiaramente – salvo skills proprie – bisognerà affidarsi a professionisti del settore.

Per riconoscere un SEO Expert, suggeriamo di chiedere dei suoi casi studio e valutare le sue eventuali “promesse”. Nessun professionista serio potrà mai promettere dei risultati, specie quando i fattori determinanti sono a discrezione di un motore di ricerca come Google.