Come iniziare a fare social commerce: sei consigli utili

Costruire una buona base di utenti e mantenerli impegnati per tutto il ciclo di vita del tuo business è difficile ma non impossibile. Certamente all’inizio dovrai avere molta pazienza ed iniziare lentamente ad attirare le persone sulla tua piattaforma social.

Ci potranno essere alcuni errori, tuttavia, si possono trovare e correggere con le metriche e i dati analytics. Una volta che hai capito in che cosa il tuo pubblico è più propenso a impegnarsi puoi replicare la strategia in varie forme e trarne beneficio.

Ti stai quindi chiedendo come iniziare il tuo viaggio nel social commerce? Qui ci sono sei consigli che ti faranno fare un passo avanti nella gestione di un business di vendita online sui social network.

1. Essere convincenti

I contenuti specifici di nicchia ti aiutano a raggiungere grandi risultati. Tenendo sempre il tuo pubblico in mente, sviluppa un brand book che indirizzi i tuoi designer, copywriter, creatori di contenuti sul tono, i colori, i caratteri, ecc. del tuo brand così da creare il contenuto che possa effettivamente catturare l’attenzione del tuo pubblico target.

Più a lungo le persone rimangono con te sui social media, più facile sarà per te convertirle in clienti abituali. Le piattaforme di social media ti aiutano a trovare la tua voce.

2. Essere sempre generosi

Uno dei modi migliori per generare un seguito è dare agli spettatori qualcosa di gratuito. Ci sono molti modi per guidare il coinvolgimento e ottenere una forte spinta alle vendite. Il migliore di questi è guidare il traffico attraverso i concorsi. Le persone amano le cose gratis e farebbero di tutto per averle e sperimentare il tuo brand. Non dimenticare di fornire sconti, offerte speciali ai clienti in modo da ottenere più utenti a seguirti.

3. Essere più di un venditore

Le persone non vengono sui social media per comprare qualcosa. Non è per questo che le piattaforme di social media sono state costruite. La gente viene per tendenze, interazioni, informazioni. Avere un negozio su una piattaforma di social media è solo una ciliegina sulla torta. Quindi, non trattare i tuoi clienti come clienti. Piuttosto interagisci con loro. Spingi contenuti strategici che guidino l’interazione, che permettano ai clienti di parlare con te, avvicinarsi al tuo brand e connettersi con te su livelli diversi da quelli di un semplice negoziante e acquirente.

4. Prodotti a basso prezzo

Gli articoli di lusso hanno meno probabilità di essere venduti sulle piattaforme dei social media. È perché le persone vorrebbero una sorta di garanzia e vorrebbero vedere un nome affidabile con il quale possono facilmente connettersi e comprare il prodotto. Ma se il prodotto è a basso prezzo, allora tutto cambia.

Generalmente gli utenti dei social preferiscono acquistare prodotti che non superino i 200 euro. Questo è perché la gente di solito vuole provare a comprare qualcosa per testare l’affidabilità del venditore. In secondo luogo, il commercio sui social è abbastanza nuovo e la gente non è ancora pronta ad acquistare dalle piattaforme.

Come detto in precedenza, sono piattaforme che guidano l’interazione, avere un’opzione di vendita è solo un lusso per i rivenditori. Insomma, come avrai capito è ancora troppo presto per avere un’idea precisa sulla vendita di oggetti costosi sui social media. Ma la crescita mostra sicuramente alcuni segni positivi.

5. Checkout automatizzato dei bot

Il customer buy journey è stato oggetto di speculazioni per molti anni. Più lungo è, più alte sono le possibilità di abbandono del carrello. Avere un’opzione tecnologicamente superiore che accorcia il viaggio d’acquisto offre una grande esperienza all’utente.

Non c’è bisogno di passaggi inutili e le persone possono semplicemente fare il checkout, proprio come in una transazione peer-to-peer.Inoltre, l’esperienza di acquisto sulle piattaforme di social commerce non è ancora così peer.

Il checkout automatizzato è solo un modo per aiutare gli utenti.I chatbot sono nella nostra vita da molto tempo ormai. Hanno raggiunto molto negli ultimi anni ed è diventato quasi obbligatorio per ogni sito averne uno.

Al momento del lancio di Facebook Shop, dovresti controllare Jumper.ai. Questo è un grande strumento per automatizzare un sacco di conversazioni nel negozio. Mette in ordine il tuo servizio clienti a molti livelli.

6. Influencer Marketing

Il commercio sui social dà i suoi frutti quando hai un seguito, e quindi hai bisogno di costruirlo con costanza. Avere persone che ti seguono e si impegnano con te ti dà l’opportunità di guidare più persone verso la piattaforma e farle fidare del tuo marchio. Le persone che vengono sul tuo sito web possono essere guidate alle piattaforme di social media per seguirti.

L’influencer marketing è un altro modo per guidare più vendite per il tuo business visto che può aumentare le vendite del 30% secondo un rapporto pubblicato in Emarketer e chiedere ai vari influencer di settore di pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi può essere utile per dare più credito alla tua presenza online.