Alcune delle principali piattaforme di social media che permettono la vendita sui social network sono Facebook, Instagram, Pinterest e Snapchat.
Tuttavia, un sacco di altre piattaforme di social media stanno creando il loro modello e tirando su piattaforme dedicate alla vendita online per fornire le massime opportunità ai rivenditori di presentare agli utenti i propri prodotti o servizi.
Non è inverosimile dire che presto il social commerce o commercio sui social network sarà parte integrante delle comunità online, dei gruppi e di altri luoghi dove le persone sono alla ricerca della propria nicchia di mercato.
Le aziende di social media continuano ad aggiungere nuove capacità e funzionalità per rendere il viaggio di acquisto dell’acquirente sempre più facile ed intuitivo. Ma nonostante questo, le esperienze di checkout rimangono frammentate e interrotte per gli utenti.
Mentre Facebook ha abilitato pulsanti Call-To-Action rilevanti come ‘Shop Now’ o ‘Buy Now’, e Instagram ha attivato un’icona del negozio che dà accesso agli ultimi prodotti, l’ultimo passo spesso comporta ancora un reindirizzamento a marketplace di terze parti o ai web store ufficiali del brand.
I migliori social network dove vendere i propri prodotti e/o servizi
1. Facebook
Se sei un utente di Facebook, c’è un’alta probabilità che ti sia imbattuto in Facebook Shops. Questi negozi sono simili ai più classici siti web di eCommerce. Essi consentono agli utenti di sfogliare i prodotti e servizi e anche fare acquisti in-app.
Una delle migliori caratteristiche dei negozi di vendita on line su Facebook è che puoi importare direttamente il tuo catalogo di prodotti dal tuo sito di eCommerce, quindi non dovresti spendere migliaia di euro o anni di vita solo per pubblicare milioni di prodotti sul tuo negozio di Facebook.
Inoltre, la personalizzazione del negozio ti permette di gestire meglio il tuo negozio. Sul lato cliente, offre una messaggistica diretta che migliora la comunicazione.
È possibile creare un chatbot di Facebook personalizzato e metterlo anche sul tuo negozio. Se necessario, è possibile reindirizzare le persone al tuo sito web del negozio.
Facebook ha uno dei più grandi database di utenti nel mondo delle piattaforme di social media e quindi è possibile utilizzare il potenziale per avviare qualsiasi tipo di business ecommerce. Mantenere un profilo attivo e interagire con le persone aumenterà l’affidabilità del marchio e ti aprirà più opportunità di aumentare il tuo fatturato aziendale.
Poi ci sono le opportunità pubblicitarie offerte da Facebook, che hanno molto successo nell’ottenere potenziali acquirenti secondo i loro interessi, la cronologia di ricerca, i dati geografici e altro ancora.
Caratteristiche principali di Facebook Shops:
- Negozio personalizzato
- Facile scoperta del marchio
- Shopping con Messenger
2. Instagram
Anche Instagram ti offre l’opportunità di creare e personalizzare vetrine per lo shopping online, con prodotti e servizi dedicati. È possibile utilizzare la piattaforma per promuovere i tuoi prodotti attraverso storie, esplorare le schede e utilizzare anche annunci pubblicitari. Questa piattaforma di social media permette anche di vendere con gli acquisti in-app. Le persone possono usare il proprio conto Facebook per fare acquisti. Instagram è visto come una piattaforma molto dinamica e ha una base di utenti giovani. Se hai prodotti che si rivolgono ad acquirenti di 18-29 anni, un negozio Instagram ti darebbe una grande spinta nelle vendite.
3. Snapchat
Snapchat offre anche opportunità di vendita. Con caratteristiche come i brand profile, è una piattaforma che fornisce un’esperienza utente molto unica agli acquirenti. Piuttosto che andare per paginazione, permette agli acquirenti di scorrere i prodotti e fare un acquisto in-app.
Parlando della tecnologia, la funzione Brand Profiles dell’app è collegata direttamente con Shopify, il che la rende affidabile; dal lato del rivenditore, offre ai proprietari di brand di impostare cataloghi di prodotti shoppabili e utilizzare filtri AR attraverso la funzione chiamata Lenses.
Per migliorare l’esperienza del cliente, gli utenti possono anche scattare selfie utilizzando le lenti e vedere come i vestiti o i prodotti appaiono su di loro. Questa funzione è applicabile a vestiti, trucco, occhiali da sole e altri prodotti.
Snapchat è molto popolare tra i giovani e se hai un pubblico di destinazione che è giovane e si trova ad utilizzare ampiamente i social media, Snapchat è un’altra piattaforma di commercio social che si deve dare provare.
4. Pinterest shop
Pinterest non è una piattaforma di social media, ma è una piattaforma basata sulla comunità dove le persone possono seguire le tendenze in diversi settori. Vendendo su Pinterest, si possono evidenziare i prodotti su Pinterest Shop attraverso i pin dei prodotti. Questi pin reindirizzano una persona al sito web del business. Ma dal momento che le persone sfogliano le tendenze e la ricerca di informazioni su Pinterest, la funzione funziona alla grande per le imprese che non vedono l’ora di guidare più traffico al sito e ottenere maggiore visibilità sfruttando questo potentissimo social.
Pinterest ShopPinterest è un grande hub per trovare venditori per l’arredamento della casa, cucina, strumenti di cottura, prodotti da viaggio, abbigliamento e prodotti per la salute e il fitness, e altro ancora.
Caratteristiche principali:
- Cataloghi
- Pin ricchi
- Gruppi di prodotti
- Promuovere i prodotti