Come scegliere la divisa aziendale: ecco gli aspetti da considerare

La divisa aziendale è un elemento in grado di comporre l’identità di un’attività nel momento in cui viene avviata. Fare branding è imprescindibile per farsi conoscere da tutti, contraddistinguendosi dalla concorrenza dal primo impatto estetico, e per far ciò è opportuno scegliere una divisa aziendale d’impatto. Affermare il proprio profilo, quali sono i servizi e i prodotti offerti, come li si offre, è questo il piano strategico per eccellenza così da arrivare gradualmente al successo. In alcuni casi, è possibile che l’azienda diventi talmente conosciuta da riuscire a mettere sul mercato lo stesso abbigliamento personalizzato o altri oggetti con sopra il marchio, generando ulteriori ricavi.

Quando si sceglie l’abbigliamento aziendale è importante non avere fretta e valutare più soluzioni prima di prendere una decisione definitiva. Pertanto è consigliabile rivolgersi a un’azienda con esperienza nel settore e in questo senso visionare la sezione dedicata all’abbigliamento di Fullgadgets.com, e-commerce specializzato nella customizzazione, può essere di grande aiuto per capire quale possa essere il look più adatto per il vestiario dei propri dipendenti. Se si dirige un’azienda legata all’intrattenimento o allo sport, si può pensare di poter condividere i tratti della propria divisa aziendale con i clienti, così da incrementare le vendite e diffondere il brand, instaurando un senso di fiducia e lealtà nei consumatori. Ecco quali sono gli aspetti da considerare quando si sceglie la divisa aziendale.

Scegliere una divisa aziendale adatta

Bisogna inizialmente valutare il tipo di attività che gli impiegati andranno a svolgere quotidianamente. Se si tratta di un lavoro in officina o di mansioni da effettuare all’aperto, nei casi degli operai, allora è obbligatorio seguire le leggi e le prescrizioni esistenti sull’abbigliamento da adottare per questa tipologia di lavoro. I dispositivi di sicurezza vengono prima di tutto, dunque si andrà a scegliere una divisa aziendale in grado di prevenire spiacevoli incidenti o infortuni, tutelando gli impiegati e l’azienda stessa.

Nel caso in cui l’azienda in questione offra un servizio di security, oppure fa parte di una catena di ristoranti, cinema e così via, allora la divisa aziendale dovrà essere composta da materiali comodi e in grado di garantire una certa flessibilità nel movimento, prediligendo dei tessuti resistenti e di gran qualità. Insomma, l’importante è che l’obiettivo posto dall’azienda venga tramutato in sicurezza e comfort come divisa aziendale.

Divisa aziendale: accessori e declinazioni

Per garantire una sensazione di totale sicurezza e comfort, la divisa aziendale deve essere modificata in base alle stagioni, quindi al clima. Sempre seguendo le azioni da dover svolgere dagli impiegati per lavoro, si può pensare di fornire loro uno smanicato e dei pantaloni di tessuto più leggero per le mezze stagioni; in inverno giacca, giubbotto, pantaloni imbottiti e t-shirt a maniche lunghe; in estate polo e pantaloncini.

Chiaramente alcuni lavori obbligano ad indossare delle scarpe antinfortunistiche, oppure dei gilet colorati per risultare pienamente visibili se vengono svolti all’aperto o in luoghi poco illuminati. Da non sottovalutare poi l’acquisizione di accessori, come ad esempio berretti e guanti coordinati con i colori scelti per la divisa. Gli accessori sono utili anche per il marketing, siccome possono essere venduti o regalati ai clienti più fedeli.

Personalizzare la divisa aziendale per distinguersi

L’ultimo passaggio da seguire è legato pienamente al branding. Vendere la propria identità passa inevitabilmente per i tratti estetici, e quindi la divisa aziendale rientra nel discorso. Bisogna optare per colori o modelli non utilizzati già da altre aziende che rappresentano la concorrenza, in modo tale da distinguersi. Inoltre, l’idea è quella di inserire il proprio logo e di creare un abbigliamento personalizzato, così da essere immediatamente riconoscibili a tutti con il solo approccio visivo. Ciò è essenziale sia per l’ambiente interno all’azienda, sia per quello esterno.