Essere presenti sul web non vuol dire automaticamente essere visibili: in pratica, avere una sito web o dei profili sui social media non permetterà agli utenti di trovare il nostro business se non viene implementata una strategia precisa.
La SEO, termine che sta per Search Engine Optimization, si occupa proprio di migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. Essere ai primi posti nelle SERP di Google, ovvero nella lista dei risultati di ricerca, è sicuramente un vantaggio per ogni business perché gli utenti sono più interessati e ci sono più probabilità che vadano a visitare un sito che si trova in cima a questo elenco.
Tuttavia, non si può fare SEO e non si possono ottenere questi risultati se non si hanno competenze e conoscenze specifiche in questo ambito e se non si conoscono le tecniche giuste. Tra l’altro, gli algoritmi di Google e in generale quelli dei motori di ricerca, si evolvono molto velocemente. Ecco perché, se si vuole portare il proprio sito al successo, è importante affidarsi a un’agenzia SEO.
Che cosa fa una SEO agency e perché può essere utile
Una SEO agency è formata da un team di professionisti che hanno seguito una formazione specifica e che partecipano frequentemente a corsi di aggiornamento. Questo è indispensabile perché, se non si conoscono le ultime novità, una strategia SEO può risultare inutile e addirittura controproducente. Non sono pochi, infatti, i casi in cui Google ha penalizzato dei siti per alcuni errori commessi.
I professionisti di un’agenzia SEO effettueranno un’analisi del sito e degli obiettivi del cliente ed elaboreranno una strategia ad-hoc. Le attività SEO possono essere svolte sia direttamente sul sito web, nel caso della SEO On Page, sia all’esterno: mentre le prime vanno a migliorare principalmente la struttura e i contenuti di un sito, le seconde sono indirizzate a far acquisire autorevolezza agli occhi di Google tramite, ad esempio, la costruzione di una rete di link (link building).
Solitamente, in un’agenzia SEO lavorano anche esperti di grafica e user experience perché, tra i fattori che influiscono sul posizionamento nei motori di ricerca, c’è anche la velocità e l’accessibilità delle pagine web.
Un’altra attività che viene svolta dagli esperti SEO è l’individuazione delle keyword, ovvero delle parole chiave pertinenti con il proprio business che possano essere in linea con quanto ricercato dagli utenti, e la strutturazione dei contenuti proprio basandosi su queste parole chiave.
Oggi è importante anche essere presenti sui social media, avere dei profili accattivanti, coerenti con il proprio brand e con contenuti sempre aggiornati. Inoltre, anche i social network vanno a influire sul posizionamento nei motori di ricerca.
La SEO è un’attività versatile e che racchiude diversi ambiti, dove nulla può essere lasciato al caso o all’improvvisazione per via dell’elevata competitività.
Quindi, se si vuole avere successo con il proprio business, non ci si può dedicare al fai-da-te. Tutte queste attività richiedono attenzione, studio e professionalità, caratteristiche che possono essere trovate in un’agenzia SEO come https://www.pistacchioweb.it/, specializzata nel posizionamento organico sui motori di ricerca (SEO), ma anche nella gestione dei social media.