Cosa vedere a Lecce: i luoghi da non perdere
Lecce è tra le città più belle e affascinanti di tutta quanta la regione Puglia. Questa bellissima località costiera custodisce in sé moltissime e diverse ragioni per le quali farle visita. Tra siti culturali e cattedrali antiche, vediamo insieme quali sono i luoghi da non perdere.
Soggiorno a Lecce: che cosa vedere?
Piazza del Duomo
Una gita nella città di Lecce non può che partire dalla sua piazza principale. Piazza del Duomo è un centro d’aggregazione per i cittadini, che trovano qui i monumenti più importanti, ma anche attività ristorative e negozietti.
Duomo di Maria Santissima Assunta
La prima cosa che noterete in Piazza del Duomo è l’opera architettonica da cui prende il nome. La Cattedrale di Maria Santissima Assunta è il principale luogo di culto cittadino, oltre che un’architettura di grande valore ed esempio del famoso barocco leccese.
Castello
Se parliamo di architettura non possiamo però non menzionare il Castello, la cui edificazione fu progettata secondo le direttive di Carlo V. In origine la struttura aveva una funzione difensiva. Oggi invece siamo davanti ad un luogo di grande interesse storico e turistico.
Basilica di Santa Croce
La Basilica di Santa Croce è un altro edificio religioso dove è possibile ammirare il barocco leccese. La costruzione si trova nel centro storico della città, in via Umberto I.
L’Anfiteatro Romano
Se volete fare del vostro soggiorno a Lecce un’occasione di approfondimento culturale, potete far visita all’Anfiteatro Romano. Si tratta di un’opera davvero straordinaria, uno dei luoghi più importanti della città.
Piazzetta Santa Chiara
Altro luogo d’aggregazione importante per i leccesi è la piazzetta Santa Chiara. Qui i giovani si radunano dando vita alla movida notturna, che anima ristoranti, locali trendy e discoteche.