Cosa siamo disposti ad affrontare per amore? Da questa domanda si origina tutto il nucleo narrativo del libro Colpa delle stelle, edito nel 2012 dallo scrittore John Green e diventato poi un film due anni dopo.
Di solito, quando passa così poco tempo dalla pubblicazione del libro alla produzione del film è perché l’opera raccoglie unanimi consensi fin dal primo giorno: per Colpa delle stelle è accaduto proprio questo.
La trama del film Colpa delle stelle
Hazel è un’adolescente affetta dal cancro fin da bambina. Per aiutarla nel suo percorso i genitori la costringono a frequentare un gruppo di supporto con altri giovani, dove conosce Augustus. La vita e la carriera sportiva del ragazzo è stata funestata dall’osteosarcoma, un tumore delle ossa che l’ha costretto all’amputazione di una gamba.
Tra i due nasce una travolgente ma delicata storia d’amore, in cui i sentimenti rimangono sempre in tensione e in bilico tra il desiderio di abbandonarsi ad essi, e la paura (in questo caso più fondata che mai) di perdere chi si ama.
I due giovani innamorati affrontano insieme numerose problematiche: prima la malattia di Hazel, poi un viaggio che li porterà ad Amsterdam, a conoscere un deludente romanziere di cui entrambi erano appassionati. La storia ha un finale tragico e doloroso, ma che ribadisce, come tutta la narrazione, che i sentimenti non guardano in faccia alle circostanze in cui nascono.
Al cinema Colpa delle stelle ha furoreggiato. Acclamato dalla critica, vincitore di numerosi premi internazionali e amatissimo dal pubblico, tocca le delicate corde del cuore, della potenza dei sentimenti che tutti conosciamo e desideriamo, insieme a paure sofferte, intime eppure condivise. Impossibile non empatizzare con i protagonisti, che sfidano con coraggio le avversità pur di ribadire la propria libertà.
Il film Colpa delle stelle è stato immediatamente notato dalla giuria degli MTV Movie Awards. Ha nell’ordine vinto:
- Miglior film del 2015
- Miglior interpretazione femminile per Shailene Woodley
- Miglior bacio tra Shailene Woodley e Ansel Elgort
E’ stato anche nominato per Miglior interpretazione maschile, miglior interpretazione rivelazione e miglior coppia sullo schermo. La versione italiana di Colpa delle stelle è stata candidata per il nostro paese per MTV Miglior film, e ha vinto il premio nel 2015.
Perchè la storia ha avuto così tanto successo
Stando alle entusiaste recensioni degli utenti dei principali siti di cinema al mondo, la storia è tanto appassionante per la sua credibilità e genuinità. I due protagonisti riescono a non inzuccherare la propria condizione, ma a trasformarla in un motore che spinge le vicende, senza esasperare né il dolore né il sentimento. La storia è umana, credibile, facile da comprendere: sicuramente la sua “vivibilità” è il principale fattore di gradimento del grande pubblico.
Che dire: un genuino lavoro dello scrittore John Green, autore e youtuber americano che ha fatto fortuna rivolgendosi ad un pubblico di ragazzi, ma con uno stile e una classe che rendono i suoi prodotti perfettamente godibili e piacevoli anche per un pubblico di adulti.