Johnny Deep in una famosa scena di Edward Mani di Forbice

Halloween: i migliori film da guardare con i bambini

La natura di Halloween non è solamente paura e spavento: tanti autori, di film, libri e spettacolo, ne hanno sottolineato la vena ironica, comica, buffa. Abbiamo selezionato i nostri preferiti tra i film di Halloween per bambini, da godere con tutta la famiglia per provare un po’ di paura, ma non troppa, e per immergersi nell’atmosfera magica e spiritica di questa festa!

Dal maestro Tim Burton

Una grandissima parte dell’estetica di Halloween per bambini e ragazzi è dovuta al lavoro, negli anni, del regista americano Tim Burton. Espertissimo dell’emotività infantile, dallo stile talmente riconoscibile da essere diventato un iconico caso di studio della cinematografia, ha più volte studiato lo spaventevole e lo strano.

Tra i migliori film per ragazzi da vedere ad Halloween non possiamo per nessun motivo non citare:

  • Edward mani di forbice, del 1990: la commovente storia di un barbiere le cui forbici sostituiscono le mani. La sua vita di diverso, timido e in un certo modo di reietto si deve scontrare con la paura, il pregiudizio e l’ipocrisia della società americana tanto magistralmente stereotipata da Burton.
  • Nightmare Before Christmas, del 1993: cartone animato girato in stop motion sotto l’impulso di Tim Burton, racconta la storia di Jack Skeletron, personaggio principale della Città di Halloween, che decide di “rubare” il Natale al paese omonimo. I suoi goffi tentativi, sempre macchiati di una macabra ironia cartoon, non daranno i risultati sperati. E’ universalmente considerato uno dei migliori cartoni animati al mondo e sicuramente il miglior film di Halloween per ragazzi e bambini.
  • La sposa cadavere, del 2005: Victor sta per sposare l’amata Victoria. Per un assurdo giro del destino si troverà invece promesso ad Emily, la sposa cadavere che dà il nome al film. Ancorato al mondo ultraterreno dovrà decidere se accettare l’amore di Emily, o tentare il tutto per tutto per fuggire e tornare da Victoria.
  • Frankieweenie, del 2012: Viktor è un novello Frankestein, che tenta di rianimare l’amatissimo cane Sparky con un esperimento galvanico. Cosa ne sarà della sua cittadina, improvvisamente venuta a conoscenza della possibilità di rianimare i morti?

Il miglior film di Halloween Disney-Pixar: Coco

Coco fa la sua apparizione tra i capolavori Pixar nel 2017. E’ la storia di un bambino messicano, appassionatissimo di musica ma il cui talento viene inibiti e vietato dalla famiglia per una vecchissima faida. Trasportato magicamente nel mondo dei morti ad Halloween (o meglio, nel Dia de Los Muertos), scoprirà la verità sulle proprie capacità, sulla sua famiglia e sulla perseveranza.

Tutti gli altri campioni

Tra i film da vedere ad Halloween con i bambini non possiamo non citare anche:

  • Hotel Transylvania e Hotel Transylvania 2: il conte Dracula, recentemente vedovo, erige un lussuoso hotel a 5 stelle in cui ospitare tutti i mostri del mondo. Cosa succederà quando un bambino umano riuscirà ad entrare nel castello e si innamorerà della figlia vampira Mavis? Nel sequel del film, la storia si farà ancora più comica quando bisognerà salvare il nipotino.
  • Coraline e la porta magica, dal soggetto di Neil Gaiman, è davvero un eccellente film da guardare ad Halloween. L’intraprendenza e la sensibilità della protagonista, ingabbiata in una vita che non sente propria, emozionerà e coinvolgerà in avventure surreali grandi e piccoli.