Instagram è una delle piattaforme di social media più popolari, con oltre 1 miliardo di utenti.
Con Instagram è possibile condividere foto, video o live stream con i propri follower in tempo reale. Grazie ai messaggi diretti (DM) di Instagram, che consentono di inviare messaggi privati ad altri utenti senza pubblicarli sul proprio feed, non c’è dubbio che questa piattaforma sia diventata il principale strumento di social media per le aziende di e-commerce di tutto il mondo.
Ma cosa significa per i rivenditori online? Come possono ottenere di più da Instagram e farlo funzionare per loro? In questo articolo vi mostreremo esattamente come fare!
A cosa serve Instagram per la mia azienda?
Un account Instagram è un portfolio online per la vostra azienda. È un ottimo modo per mostrare i prodotti che vendete, sia che li vendiate direttamente sia che li vendiate tramite una piattaforma di e-commerce come Shopify.
Potete utilizzare i filtri dell’app per creare immagini visivamente accattivanti che mettano in mostra i vostri prodotti nella migliore luce possibile. Se gestite un negozio online e volete che chi non è già cliente lo conosca, allora pubblicare aggiornamenti regolari su Instagram vi aiuterà a diffondere il vostro brand e permetterà ai clienti esistenti di tenere traccia delle novità!
Instagram ha più 400 milioni di utenti giornalieri. È una piattaforma ideale per le aziende perché consente di condividere immagini e descrizioni dei prodotti e di interagire con i potenziali clienti in tempo reale rispondendo a domande o pubblicando dettagli su nuovi prodotti o promozioni.
Il primo passo per utilizzare Instagram per l’e-commerce è la creazione di un account aziendale su Instagram e il collegamento a Meta Business Suite, per integrarlo totalmente con Facebook e la piattaforma pubblicitaria, in modo da gestire tutto da una singola app.
Ottimizzare il profilo Instagram
Il primo passo è impostare l’immagine del profilo, inserendo il logo che caratterizza la vostra azienda o il vostro e – commerce.
La sezione della biografia è un ottimo posto per dire alle persone di cosa vi occupate e vi permette di includere un invito all’azione.
Includete sempre un link al vostro negozio online. Se qualcuno clicca sul vostro account e vuole maggiori informazioni, indirizzatelo al vostro sito web o blog. Potete anche includere i link agli account dei social media, in modo che le persone possano seguirli.
Potreste prendere in considerazione l’idea di linkare direttamente ai prodotti sul vostro sito web o sulla vetrina di Amazon: in questo modo i clienti possono vedere tutti i dettagli di cui hanno bisogno in un unico posto prima di prendere una decisione.
I post e la loro visibilità
Giunti a questo punto, siete operativi per iniziare a creare i vostri primi post.
Ricordate sempre di inserire foto originali e di altissima qualità, una didascalia chiara, gli hashtag per fare in modo che vengano visualizzati anche da chi non segue il vostro profilo e non dimenticate mai un invito all’azione finale (come quello che avete inserito nella vostra bio).
Una volta pubblicati i primi post dovrete prendere in considerazione di mettere un piccolo turbo al vostro profilo, in quanto lavorare in organico potrà essere estenuante e dare risultati solamente nel lunghissimo periodo.
Esistono così diverse possibilità: la prima che consigliamo è quella di acquistare alcuni follower e visualizzazioni, in modo da poter coinvolgere più utenti e aumentare la reputazione del vostro account.
Bisogna fare moltissima attenzione, in quanto molte aziende vendono follower e interazioni di profili fasulli, che potranno penalizzare così il vostro account. Esistono però alcune aziende italiane in grado di fornirvi soluzioni performanti, con follower reali e in target con il vostro profilo, come ad esempio Instapiù.
Proprio per questo motivo ci sentiamo di consigliarvi il servizio di Insta Più, che ha delle offerte molto vantaggiose in merito all’acquisto di follower, interazioni e visualizzazioni di profili reali e in lingua italiana, che potranno mettere un bel boost al vostro profilo.
In alternativa, scelta altrettanto consigliata, potete iniziare a sponsorizzare i vostri contenuti tramite la piattaforma pubblicitaria, impostando manualmente un target basato su sesso, età, posizione geografica e interessi.